Eventi Bologna, cosa fare il weekend del 12, 13 e 14 luglio

Continua la carrellata di big in piazza per Sotto le Stelle del Cinema. Ma ci sono anche tanta musica e tanta arte tra le nostre proposte

Riccardo Scamarcio in piazza per presentare Romanzo Criminale

Riccardo Scamarcio in piazza per presentare Romanzo Criminale

Bologna, 12 luglio 2019 - Un altro weekend bolognese all'insegna dei grandi nomi del cinema e della musica. Legato alla rassegna Sotto le Stelle del Cinema in piazza Maggiore, l'attrice Paola Cortellesi e il regista Paolo Milani presenteranno il film Come un gatto in tangenziale. Domenica è il turno di Riccardo Scamarcio con Romanzo Criminale. Lo stadio Dall'Ara, invece, scalda il palco per un'altra coppia d'eccezione: Laura Pausini e Biagio Antonacci in tour per gli stadi.

Martedì 18 giugno: il primo Rocky

Venerdì 12 luglio

EVENTI -Da non perdere la XIX Medicipolla, la festa dedicata all'umile ma insostituibile ortaggio prodotto in zona; -Festa degli Alpini a Vergato con grigliate, musica e crescentine dalla mattina fino alla sera; -Dalle 18 alle 20 sarà possibile, ogni 40 minuti, partecipare ad una visita guidata gratuita del parco di Villa Spada, senza prenotazione. Partenza alle 18.00; 18.40; 19.20, davanti al Museo della Tappezzeria.

MOSTRE -La casa della vita è la mostra organizzata dal museo ebraico che esibisce gli straordinari reperti dei cimiteri ebraici medievali del mondo, rinvenuto alcuni anni fa in via Orfeo, poco lontano dalle mura trecentesche; -Alla Rocca di Vignola, l'arte moderna si fonda con l'antica Rocca cittadina. Dal 8 luglio fino a settembre le vere protagoniste saranno le opere di Marina Fulgeri; -Dall'arte su tela all'arte su due ruote. Al museo Ducati, Anatomia della velocità è la mostra che racconta gli studi sulla velocità portati avanti dal reparto moto Ducati Corse, Moto Gp.

SPETTACOLI - In piazza Maggiore, in occasione della rassegna estiva sotto le stelle del cinema, il terzo asso del Tris Truffaut: La donna della porta accanto; -Al parco della Lunetta Gamberini per il programma di eventi E…state in Lunetta, alle 19 verrà allestita una Pista pattinaggio con Rievocazione storica '800, mentre alle 21 verrà proiettato il Cinema all'aperto Hotel Transylvania (2012). Regia di Dzenndi Tartakovskij -Alle 20 al Teatro Comunale, l'Italiana in Algeri di Gioachino Rossini. Il dramma che racconta di una donna italiana che riesce a burlarsi del signore di corte di Algeri.

CONCERTI -Laura Pausini e Biagio Antonacci apriranno il weekend bolognese con il suo concerto allo stadio Renato Dall'Ara; - Al parco John Lennon un trio d'eccezione, nato sui palchi delle jam e musicalmente ibrido: dai testi rap brillanti, ricchi di giochi di parole e doppie chiavi di lettura di Mistaman, alle solide linee di basso e batteria; - Gazzelle - Ex-Otago- Eugenio in Via di Gioia - Postino e tanti altri sono alcuni degli artisti che si esibiranno al Sonic Park al Parco Nord alle 15.

DISCOTECHE -Non si può certo definire discoteca, ma al parco di Villa Spada venerdì ci sarà il secondo evento gratuito Texture, dove musica, Dj e texture si uniscono insieme; -Alla Velostazione Dynamo, Dj set e reading dalle 22.30 con il contributo e la professionalità di Mister Brenno -Dj set; -Se villa Spada non fa per te, dalle 20 ci si potrà recare a Villa Serena dove ci sarà la serata dedicata a Jam.

Sabato 13 luglio

EVENTI - Trekking con il treno, le escursioni continuano con la passeggiata in notturna del Cammino con l'astrofisico sui colli sopra San Lazzaro; -Dare la piazza più discussa della città in mano a più piccoli con Colora piazza Verdi. Dalle 17 si potrà partecipare a un'opera collettiva in cui si dipingerà su un lungo rullo di carta sotto i portici di via Zamboni con colori e tempere;

MOSTRE -Planet or Plastic? È l'esposizione che National Geographic ha realizzato in Santa maria della vita vicino al Mercato di Mezzo. Un'esposizione che mostra al visitatore l'impatto che il consumo massivo della plastica ha sull'ambiente; -Anthropocene. L'impronta macroscopica che l'uomo sta avendo sul pianeta merita una riflessione da parte di tutti noi. Tramite immagini, video e tool interattivi è possibile rendersi conto della reale situazione ; -Julian Charrière. All we ever want was everything and everywhere è un lavoro esposto al MAMbo che mette in mostra le forze invisibili che plasmano il paesaggio dai fenomeni geologici alla sete di risorse dell'era digitale.

SPETTACOLI -L'attrice Paola Cortellesi insieme al regista Paolo Milani saranno in piazza Maggiore, in occasione della rassegna estiva sotto le stelle del cinema della Cineteca di Bologna, per presentare il film Come un gatto in tangenziale; -Alla scuola di Pace di Montesole, dalle 19, si potrà partecipare a Cos'è un Gap? Dialogo lucido sulla liberazione. Una rappresentazione di un tredicenne dei nostri giorni che si mette in relazione con le visioni, i pensieri e le azioni di Pin: il ragazzino de Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino; - Gian Piero Sterpi e la Compagnia PiùOMENO in "Il Conte Dino". Un classico esilarante del repertorio di Sterpi in cui il "babbeo" risulta essere il meno peggio, al Ponte della Bionda in via dei Terraioli, dalle 21.15.

CONCERTI - Gemitaiz - Coma_Cose -Ghemon - Masamasa si esibiranno e porteranno la loro storia artistica al Sonic Park al Parco Nord alle 15; -Battiferro finché è caldo. Al plesso in via della Beverara 123/a ci sarà un concerto in omaggio a Pino Daniele del gruppo Treenuje per la rassegna Siamo Angeli dalle 21 di sera; -Pacific Baritone protagonista della serata di sabato della seconda edizione di Round Midnight a Palazzo Re Enzo dalle 19;

DISCOTECHE - Usando le essatte parole degli organizzatori de l'Altra Sponda, sabato al Cassero si potrà trovare "il party dove puoi cantare a squarciagola, ballare fino allo sfinimento o fare entrambe le cose insieme! Avanti fino all'alba, sempre e solo in nome del POP!"; - Funk Shui Project è un collettivo di musicisti e produttori torinesi che animeranno la serata al Parco della Montagnola fino alle 21.30; -Alla casa delle Associazioni del Baraccano dalle 22 inizierà la serata Alchemica con musica dal vivo e successivo aftershow.

Domenica 14 luglio

EVENTI - Per chi avesse voglia di partecipare ai famosi trekking con il treno, attorno a Pratignano ci sarà un'escursione di elevata difficoltà con partenza dalla Madonna dell'Acero e arrivo a La Ca' passando per le scenografiche cascate del Dardagna e i monti della Riva; -Senza fretta, Riscoprire Monte Sole. Questa domenica il tema è Emozione. Con Slime-time! - laboratorio per bambini dai 4 anni realizzazione di uno "slime delle emozioni", un laboratorio per adulti sulla consapevolezza emotiva per poi finire con I Racconti delle Nebbie** - concerto al tramonto con Paolo Benvegnù, Nicholas Ciuferri e Nicola Cappelletti;

MOSTRE -TAKE CARE. Arte moderna e contemporanea dal Patrimonio del Gruppo Unipol porterà nello spazio Arte Cubo alcune delle opere più famose del patrimonio artistico del gruppo. Il progetto espositivo di quest'anno parte dal concetto di "CARE" ovvero "cura" e riflette sulla valenza sociale e culturale della parola stessa; -Non solo in Piazza Maggiore, ma anche in Salaborsa si rende omaggio al cinema con la mostra di Silvano 'Nano' Campeggi che è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema; -Ready-Maybe al museo civico medievale è frutto di una riflessione museografica contemporanea sul ruolo e sulla funzione dei musei del XX e XXI secolo ha dato forma alla happening-exhibition. Il Musée de l'OHM di Chiara Pergola diventa oltrepassabile dei corpi che iniziano a interagire con le opere.

SPETTACOLI e CONCERTI -Riccardo Scamarcio presenterà Romanzo Criminale di Michele Placido in piazza Maggiore in occasione della rassegna estiva sotto le stelle del cinema della Cineteca di Bologna; - Grande musica con la band "MARTIRANI GIPSY SWING" con la partecipazione di MASSIMO TAGLIATA al ponte della Bionda in via dei Terraioli dalle 21.15; -BuratTdays nel cortile d'onore a Palazzo d'Accursio. Alle 18, con Fagiolino e Sganapino, sarà possibile assistere a degli spettacoli con le marionette in diverse lingue.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro