Bologna, a settembre riapre Palazzo Pallavicini

Appuntamento il 22 con la mostra dedicata al fumettista Milo Manara

La maestosa scalinata di Palazzo Pallavicini, opera di Paolo Canali (Schicchi)

APERTURA DI PALAZZO PALLAVICINI IN VIA SAN FELICE

Bologna, 14 giugno 2017 - Dal 22 settembre Bologna avrà un nuovo spazio dedicato alla cultura: riapre Palazzo Pallavicini, in via San Felice 24.

Il palazzo settecentesco è stata la dimora del maresciallo Gian Luca Pallavicini (1697 - 1773), ministro dell'impero asburgico, che lo rese una vera e propria corte europea, tanto da ospitare principi e dignitari e, nel 1770, il concerto dell'allora 14enne Mozart. Nelle sale della residenza si avvicendarono altri e importanti episodi di storia internazionale, che videro passare i protagonisti della politica del tempo: dalla giovane principessa Maria Carolina d’Asburgo, che nel 1768 fu scortata a Napoli dal maresciallo Pallavicini per incontrare Ferdinando di Borbone, suo futuro sposo, al granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, con la moglie Maria Luisa di Borbone Spagna, e l’imperatore d’Austria Giuseppe II nel 1769.

Un palazzo dunque maestoso e di prestigio, dove fra storia e stili epocali, rivivono ancora memorie e personaggi del passato. Tutto ciò, dopo un lungo restauro, torna finalmente a disposizione del pubblico, diventando un vero e proprio contenitore di arte e cultura.

Si inizia già dal 22 settembre con una mostra dedicata al fumettista Milo Manara, che sarà visitabile fino al 21 gennaio 1918.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro