Medina Barbarossa 2018, il programma della rievocazione storica

Dal 14 al 16 settembre salto nel lontano 1155 con artisti, figuranti, antichi mestieri e il tradizionale Palio della Serpe

La rievocazione è arrivata alla 28esima edizione

La rievocazione è arrivata alla 28esima edizione

Bologna, 10 settembre 2018 - Atmosfere medievali a Medicina in occasione della 28esima edizione della rievocazione storica del Barbarossa. L’intera città farà un salto nel tempo dal 14 al 16 settembre, nel lontano 1155 per ricordare l’arrivo dell’Imperatore al Castello di Medicina che liberò dalla dominazione del Senato di Bologna. 

SAGRE / 10 appuntamenti da non perdere a settembre

SAGRA DEL VINO di CALDERINO (1-2 settembre)

La rievocazione, ormai tradizione irrinunciabile ospiterà per tre giorni tra le vie e piazze del borgo oltre duemila figuranti, artisti e musicisti insieme ai venti punti ristoro sparsi nel centro storico. Un incredibile concentrato di storia e cultura, per promuovere il territorio attraverso la partecipazione attiva di cittadini e turisti.

Ecco tutte le sagre e feste di paese a settembre in provincia di Bologna

Venerdì 14 settembre alle 22 avrà luogo, la sfilata di apertura presso il Borgo degli Antichi Mestieri dove si potrà osservare la riproduzione degli antichi mestieri tra cui il fabbro, il vasaro e le tessitrici.

Domenica alle 18 si terrà il tipico “Palio della Serpe”, una gara tra arcieri al termine della quale ogni squadra dovrà prendere la Serpe da un pentolone e riporla in un recipiente da trasportare davanti al Giudice Supremo che decreterà quindi il vincitore del Palio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro