Tartufesta 2018 tra prelibatezze e novità. Il programma

Degustazioni ed eventi in 13 comuni della provincia di Bologna fino al 18 novembre

Tartufesta 2018, tanti eventi in provincia di Bologna

Tartufesta 2018, tanti eventi in provincia di Bologna

Bologna, 11 ottobre 2018 - Arriva il momento più atteso dell’autunno. Da domani fino al 18 novembre torna la ‘Tartufesta’, con 40 giorni di festeggiamenti. Saranno tantissime infatti le degustazioni, i menù a tema e gli eventi legati al tartufo bianco, in 13 comuni del territorio metropolitano. ‘Grazie a una sinergia tra soggetti pubblici e privati stiamo lavorando in modo unitario per promuovere un prodotto turistico - spiega Massimo Gnudi, consigliere metropolitano delegato al turismo - e continuiamo in questa direzione affinché i colli bolognesi possano rappresentare il terzo polo italiano del tartufo’.

Una manifestazione che ormai è diventata una tradizione dell’autunno bolognese, ma che ogni anno si rinnova con tante novità. A Sasso Marconi si è raggiunta la 29esima edizione e per l’occasione ‘Abbiamo pensato di fare un salto di qualità - racconta l’assessore al turismo di Sasso Marconi Mirco Turrini -: tutto il comune, l’ultimo weekend di ottobre e il primo di novembre, diventerà un piccolo museo a cielo aperto sulla cultura del tartufo. Ci saranno mostre, visite guidate storico-naturalistiche e non mancheranno i percorsi per i bambini’.

TARTUFOGC_26414248_114807

Anche in Valsamoggia si festeggia. ‘E’ la 35esima edizione del nostro ‘Tartofla’, il festival internazionale del tartufo bianco pregiato - commenta Federica Govoni, assessore al turismo della Valsamoggia- e abbiamo tante proposte non solo di degustazione, ma anche che uniscono arte ed enogastronomia di qualità. Saranno ricchi i primi tre fine settimana di novembre con tanti espositori e stand gastronomici’. Tante la attività anche negli altri comuni: dai trekking ai laboratori sull’apicoltura, dalle dimostrazioni dei cani da tartufo agli intrattenimenti musicali.

‘Il tartufo è modo di visitare il territorio e può portare a risultati interessanti per il turismo’ commenta il presidente di Bologna Welcome Celso De Scrilli. E infatti dopo il boom di turisti raggiunto quest’estate, per fine ottobre e tutto novembre si prevede ‘Un ulteriore aumento di presenze, anche se siamo un territorio fruibile 365 giorni l’anno – continua Govoni-. I turisti aumentano sempre di più grazie a un’offerta enogastronomica di alta qualità e alle esperienze che gli offriamo’.

Un evento per tutti, amanti del tartufo e non solo, turisti e cittadini di tutte le età, a cui Bologna Welcome va incontro proponendo il pacchetto ‘Truffle experience & Shuttle Service’: una navetta da piazza Minghetti a Savigno nelle domeniche di novembre e l’opportunità di entrare a contatto diretto con l’intera filiera del tartufo dei colli bolognesi, con la visita all’ Appennino Food, l’azienda leader per le specialità gastronomiche legate al tartufo. Insomma, spazio alla golosità e all'amore per il nostro territorio.

Sfoglia qui sotto il programma:

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro