Bandiere Arancioni, ecco i 20 borghi premiati in Emilia Romagna

La regione al quarto posto in Italia per numero di riconoscimenti del Tci

Brisighella (Ravenna)

Brisighella (Ravenna)

Bologna, 23 gennaio 2018 – Meno noti dei presidi della motor valley o delle capitali della food valley. Ma di certo meritano una visita. Sono venti i “borghi eccellenti (FOTO)dell’entroterra italiano” che si trovano in Emilia Romagna. Parola di Touring Club Italiano, che stamattina a Genova, nella cornice di Palazzo Ducale, li ha premiati con la Bandiera Arancione.

Si tratta della certificazione, valida per il triennio 2018-2020, che l’associazione riconosce da vent'anni ai comuni sotto i 15mila abitanti “dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio”.

Ecco la squadra emiliano-romagnola: Longiano (Forlì e Cesena), Castelvetro di Modena, Fanano, Fiumalbo, Sestola (Modena), Castrocaro Terme e Terra del Sole, Bagno di Romagna, Monteleone, Portico e San Benedetto, Premilcuore (Forlì-Cesena), Brisighella (Ravenna), Montefiore Conca, Pennabilli, San Leo, Verucchio (Rimini), Busseto, Fontanellato (Parma), Bobbio, Castell’Arquato, Vigoleno (Piacenza). Solo la Toscana (38), il Piemonte (28) e le Marche (21) vantano più Bandiere Arancioni dell’Emilia Romagna.