Carnevale 2023, a Bologna torna il concerto sinfonico in maschera: ecco il programma

Doppio appuntamento al Teatro Duse 6 e 7 febbraio con l’Orchestra Senzaspine, che invita il pubblico a indossare un travestimento. C’è anche l’aperitivo GALàttico nel bistrot

Concerto sinfonico in maschera al Teatro Duse (Orchestra Senzaspine)

Concerto sinfonico in maschera al Teatro Duse (Orchestra Senzaspine)

Bologna, 6 febbraio 2023 – Torna a Bologna il concerto sinfonico in maschera dell’Orchestra Senzaspine. La compagnia, nella cornice del Teatro Duse, è pronta a inaugurare il periodo carnevalesco con un doppio appuntamento teatrale: stasera 6 febbraio e domani 7 febbraio, alle ore 21. Quest’anno, però, lo spettacolo sarà proposto nella versione 'the best of' per festeggiare la sua decima edizione e l'incredibile sequenza di stagioni tutte sold out. E per l’evento, tutto il pubblico è invitato a indossare una maschera.

Chi è l’Orchestra Senzaspine

L'Orchestra Senzaspine è un'orchestra sinfonica nata a Bologna nel 2013 sotto la direzione artistica di Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, entrambi compositori e direttori d'orchestra. Oggi la compagine emiliana conta oltre 450 talentuosi musicisti under 35, tutti provenienti da conservatori nazionali e internazionali e vanta un repertorio di più di 500 produzioni tra musica classica, sinfonica e opera.

L'orchestra emiliana è riuscita nel tempo a mettere in scena le grandi pagine della musica classica unendo al rigore esecutivo e filologico la capacità di essere sempre più inclusivi, parlando anche a chi di musica non se ne intende e cercando di avvicinare nuovi ascoltatori grazie al fascino di opere senza tempo, in grado di appassionare, emozionare e divertire.

Approfondisci:

Carnevale 2023 Emilia Romagna, ecco tutte le date e gli eventi

Carnevale 2023 Emilia Romagna, ecco tutte le date e gli eventi

Concerto sinfonico in maschera: il programma

Sempre andato sold out, il concerto di quest’anno sarà l'occasione non solo per vedere in scena un'intera orchestra di pirati, elfi, supereroi ed extraterrestri diretta magari da un maestro con la coda, ma anche per presentarsi a teatro in maschera. Il pubblico stesso, infatti, è invitato a indossare il costume che preferisce, del personaggio di un film o cartone animato che più ha amato, per vivere in prima persona un'esperienza magica e concedersi un po’ di leggerezza anche durante un concerto di musica classica.

In programma, alcune note composizioni di John Williams tratte dai film ‘Jurassik Park’, ‘Star Wars’ e ‘Superman’, spaziando per Morricone e Musorgskij, fino all'amatissimo ‘Apprendista Stregone’ di Dukas. Il concerto, adatto a un pubblico di ogni età, sarà un susseguirsi di colpi di scena e sorprese, duelli, travestimenti e colori, immersi nella musica sinfonica che ha reso immortali i film più amati della storia.

Approfondisci:

Notte Bianca Bologna 2023, palazzi e musei fanno il pieno: è la vera performance di Art City

Notte Bianca Bologna 2023, palazzi e musei fanno il pieno: è la vera performance di Art City

Quest'anno, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Conservatorio Martini, è stato inoltre organizzato un concorso di composizione aperto a giovani compositori e compositrici di tutte le età e nazionalità. La prova consisteva nella composizione di una sonorizzazione per orchestra sinfonica di un cortometraggio muto fornito e scelto dalla Cineteca.

La musica vincitrice è stata annunciata pubblicamente il 26 gennaio 2023, con la proclamazione del compositore Demetrio Bonvecchio sul cortometraggio 'Tontolini è triste’, che verrà eseguita dall'Orchestra Senzaspine in occasione di Filmusic a Budrio e Bologna, assieme ad alcune tra le più celebri suite sinfoniche tratte dalle colonne sonore del cinema.

Infine, domani 7 febbraio, alle 18.30 si terrà un "Aperitivo GALàttico” nel bistrot del Teatro Duse, riservato a tutti gli spettatori di Filmusic, per festeggiare insieme il Carnevale, naturalmente in maschera. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro