Chef Maradona sbarca al Re Sole: Bologna apre le porte alla cucina libanese

L’ex semifinalista di Masterchef 5 torna in città e punta sui sapori dei piatti del Mediterraneo. Collaborazione con Mazzoni, titolare del ristorante di via San Mamolo, innamorato dei prodotti del mare.

Chef Maradona sbarca al Re Sole  Porte aperte alla cucina libanese

Chef Maradona sbarca al Re Sole Porte aperte alla cucina libanese

Bologna, 1 marzo 2023 – Chef Maradona ritorna a Bologna e stringe una collaborazione con il Re Sole Ristorante per raccontare i sapori del Mediterraneo. Ed è una notizia interessante, perché l’ex semifinalista di Masterchef 5, che aveva vissuto il lancio del Fourghetti di Bruno Barbieri, facendo parte della sua brigata per un anno, tornando sotto le Torri, apre anche una porta interessante per i sapori della sua cucina madre, quella libanese, che in città non sono presenti.

Luca Mazzoni, titolare del ristorante di via San Mamolo col figlio Gianluca, poi, deve aver trovato davvero la persona giusta per dare un nuovo tocco alla sua cucina, perché l’imprenditore è terribilmente innamorato dei prodotti del mare più sopraffini, soprattutto in purezza.

Ma Maradona Youssef (con quel nome che sembra uno pseudonimo e che invece è proprio vero e dato dal padre dopo la vittoria dell’Argentina ai mondiali del Messico nel 1986) parte proprio da una materia prima poco lavorata per creare legami tra le diverse culture culinarie accarezzate dal Mare Magnum e il suo primo studio è sul menu aperitivo (dalle 17,30 alle 20) che intitola ’Sette viaggi nel cuore del Mediterraneo’, abbinate a cocktail creativi realizzati da Gabriel Rusu seguendo le suggestioni mitologiche di Maradona tra Amore e Psiche, Orfeo e Euridice, Adonis e Aachta un viaggio con cocktail in abbinamento (20 euro), nomi dei piccoli piatti che ricordano senza dubbio la meze (tipo cichetti e tapas), la tipica selezione di antipasti delle terre appartenute all’Impero ottomano (quindi anche il Libano) cui è impossibile resistere, tanto da non riuscire quasi mai ad arrivare a un piatto completo. Qualche esempio? Stracciatella di burrata, pesto, pinoli tostati e idratati nella colatura di alici e focaccia (Italia), Hummus porpora, bon bon di pesce e pane fritto (Libano), crema di fave, ombrina al limone, curcuma e crostini di pane d’orzo (Egitto).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro