Ducati, la festa a Bologna in piazza Maggiore per i due titoli mondiali. Il programma

L'appuntamento è il 15 dicembre: sul palco Francesco Bagnaia e Alvaro Bautista. Attesi anche grandi ospiti: da Giacobazzi a J-Ax

Bologna, 7 dicembre 2022 - Campioni in Piazza torna dopo 15 anni in Piazza Maggiore per celebrare nel migliore dei modi il doppio titolo mondiale della Ducati. Nel 2007 si festeggiò infatti il titolo iridato conquistato da Casey Stoner, quest’anno quello di Francesco Bagnaia e di Alvaro Bautista nella superbike.

Leggi anche Ducati campione del mondo 2022: la grande festa a Borgo Panigale per Pecco Bagnaia

Claudio Domenicali e Matteo Lepore
Claudio Domenicali e Matteo Lepore

Gli ospiti: da Giacobazzi a J-Ax

L’appuntamento è il 15 dicembre dalle 20 con la presenza sul palco pure dei due piloti e delle loro moto, o meglio bolidi, ma ci saranno anche gli artisti Giuseppe Giacobazzi, Luca Ward e Federico Poggipollini. In apertura ci sarà la musica di Dj-set di Fresco, mentre a chiudere l’evento ci penserà il rapper J-Ax prima dei fuochi artificiali conclusivi (22,30). A condurre la kermesse, che sarà arricchita da sorprese promesse direttamente dalla Ducati per i suoi appassionati, ci penseranno Barbara Pedrotti e Guido Meda.

Lepore: "Orgogliosi di una realtà così"

"Ospiteremo una gran bella festa – spiega il sindaco Matteo Lepore – che serve anche a promuovere il rapporto indissolubile che c’è fra la Ducati e la città di Bologna. I titoli mondiali non arrivano mai per caso, basta visitare la fabbrica di Borgo Panigale per rendersene conto. Siamo davvero orgogliosi di avere una realtà straordinaria come questa".

"Sono particolarmente emozionato anche perché sono bolognese – sottolinea Claudio Domenicali, amministratore delegato della Ducati -, questa festa parlerà della Ducati ma anche del sistema Motor Valley che ha al suo centro proprio Bologna. Nel 2007 vincemmo il campionato mondiale con quattro gare di anticipo e ci fu più tempo per preparare Campioni in Piazza, quest’anno l’abbiamo conquistato all’ultima corsa. Ma sarà lo stesso uno spettacolo nello spettacolo con tante novità e sorprese. È un modo per fare sentire pure la vicinanza della nostra azienda alla città".

Anche le Due Torri saranno illuminate di rosso per celebrare le imprese di Bautista e Bagnaia.