Bologna, 15 agosto 2024 - Ferragosto è finalmente arrivato. E Bologna è pronta a offrire a cittadini e turisti in visita sotto le Due Torri un programma ad hoc per festeggiare il capodanno dell’estate. Ecco quali sono gli eventi in città oggi.
Dalle 10 alle 19, i Musei Civici tengono le porte aperte per accogliere chi è rimasto o arriva in città. I siti aperti, oltre al Cimitero Monumentale della Certosa, sono i seguenti: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, e Museo internazionale biblioteca della musica. Qui, percorsi di mostre permanenti o temporanee.
Alle 13, a
T eatri di Vita c’è il Pranzo di Ferragosto, a cura delle Cucine Popolari. Dopo il pasto, nove comici semifinalisti si esibiscono per La Cicala d’Oro. E alle 21 è attesa la finale del concorso con quattro concorrenti. L’evento è a ingresso libero.Alle 17, torna l’appuntamento fisso alle Serre dei Giardini Margherita, che celebra il Ferragosto a suon di musica. Fino alle 23.30, dj-set con Thomas Les Vaches & Red Chocolate. L’evento è curato da Mint Sound.
A Villa Revedin nel giardino del Seminario ospita festa e spettacoli per bambini e famiglie. Alle 18, il cardinale Matteo Zuppi celebra la messa dell’Assunzione di Maria al cielo, a cui seguirà il concerto delle campane.
Alle 20.30, il Cortile d’Onore di palazzo d’Accursio accoglie la rassegna Burattini a Bologna con Wolfango. Sul palco, la commedia Vacanze a Riccione con i personaggi Fagiolino e Sganapino.
Alle 21.15, all’Arena Orfeonica si guarda Hello, Dolly!
Alle 21.30, l’Arena Puccini guarda Io capitano di Matteo Garrone.