Ferragosto a Bologna: ecco cosa fare oggi

La città non va in vacanza e offre un ricco programma per chi rimane sotto le Due Torri

Uno spazio dei musei civici di Bologna, visitabili nella giornata di Ferragosto

Uno spazio dei musei civici di Bologna, visitabili nella giornata di Ferragosto

Bologna, 15 agosto 2024 - Ferragosto è finalmente arrivato. E Bologna è pronta a offrire a cittadini e turisti in visita sotto le Due Torri un programma ad hoc per festeggiare il capodanno dell’estate. Ecco quali sono gli eventi in città oggi.

Dalle 10 alle 19, i Musei Civici tengono le porte aperte per accogliere chi è rimasto o arriva in città. I siti aperti, oltre al Cimitero Monumentale della Certosa, sono i seguenti: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, e Museo internazionale biblioteca della musica. Qui, percorsi di mostre permanenti o temporanee.

Alle 13, a Teatri di Vita c’è il Pranzo di Ferragosto, a cura delle Cucine Popolari. Dopo il pasto, nove comici semifinalisti si esibiscono per La Cicala d’Oro. E alle 21 è attesa la finale del concorso con quattro concorrenti. L’evento è a ingresso libero.

Alle 17, torna l’appuntamento fisso alle Serre dei Giardini Margherita, che celebra il Ferragosto a suon di musica. Fino alle 23.30, dj-set con Thomas Les Vaches & Red Chocolate. L’evento è curato da Mint Sound.

A Villa Revedin nel giardino del Seminario ospita festa e spettacoli per bambini e famiglie. Alle 18, il cardinale Matteo Zuppi celebra la messa dell’Assunzione di Maria al cielo, a cui seguirà il concerto delle campane.

Alle 20.30, il Cortile d’Onore di palazzo d’Accursio accoglie la rassegna Burattini a Bologna con Wolfango. Sul palco, la commedia Vacanze a Riccione con i personaggi Fagiolino e Sganapino.

Alle 21.15, all’Arena Orfeonica si guarda Hello, Dolly!

Alle 21.30, l’Arena Puccini guarda Io capitano di Matteo Garrone.