Fiera di Santa Lucia 2022, sotto il portico dei Servi si inaugura il Natale

Venerdì 18 alle 17 il taglio del nastro del mercatino di Natale più amato dai bolognesi e il più antico dell'Emilia Romagna

Bologna, 17 novembre 2022 - Sono già tantissime le persone che hanno visitato le 35 bancarelle in Strada Maggiore in attesa dell'inaugurazione di domani, 18 novembre ore 17, della Fiera di Santa Lucia. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, sarà infatti impegnato con il taglio del nastro di uno degli eventi natalizi più amati da bolognesi e visitatori. Torna così il Natale sotto il Portico dei Servi, dove ogni anno ci si riunisce tra luci e addobbi natalizi per regalarsi un po' di aria festiva e sano amarcord. La Fiera di Santa Lucia è aperta tutti i giorni fino al 26 dicembre dalle 9.30 alle 20

"La fiera di Santa Lucia valorizza la nostra città e la magia del Natale e rappresenta da sempre una meta obbligata per i bolognesi e non solo. Una fiera per famiglie e per bambini, un angolo per passeggiate immersive in un’atmosfera natalizia senza tempo che abbraccia tutti e non stanca mai – commentano il Sindaco di Bologna Matteo Lepore e l’Assessora al Commercio Luisa Guidone –. L’amministrazione, anche quest’anno, è stata a fianco degli organizzatori e si complimenta con loro per la qualità, la professionalità e l’amore dimostrato nel lavoro che svolgono". 

Fiera Santa Lucia: al via l'inaugurazione
Fiera Santa Lucia: al via l'inaugurazione

Fiera di Santa Lucia: è il mercatino di Natale più antico in Emilia Romagna

Una passeggiata, un regalino per una persona cara, l'ultimo pezzo del presepe, una voglia improvvisa di zucchero filato e di tornar bambini: dopo gli ultimi due anni di pandemia, il più antico mercatino di Natale dell'Emilia Romagna torna ad accendersi domani; e ogni scusa e buona per andarlo a visitare. Sotto i portici, infatti, si respira già l’aria del Natale e sono tanti, tra amanti di addobbi natalizi e non, che vi hanno preso parte. E anche se quest'anno tra crisi e caro energia è difficile dirsi spensierati, le lucine, il vischio e le ghirlande natalizie possono far tornare il sorriso di grandi e piccini. "Nemmeno in questo anno di difficoltà economiche per il caro-energia e di preoccupazioni per la tenuta della pace a causa del conflitto in Ucraina – sottolinea Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna – i bolognesi e i turisti che animano i portici sotto le Due Torri sapranno rinunciare alla magia del Natale creata dalle bancarelle della Fiera di Santa Lucia che, dal XVI secolo, si tiene sotto al suggestivo e storico portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi in Strada Maggiore a Bologna".

"Quella di Santa Lucia – aggiunge Andrea Salvan, socio Anva-Confesercenti Bologna e storico operatore della Fiera sotto il Portico dei Servi – è la prima delle fiere bolognesi, è la manifestazione che segna l’inizio delle feste natalizie e dello shopping cittadino. Da generazioni e generazioni è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie che cercano una decorazione o una pallina più originale per l’Albero di Natale, una statuina per il Presepe, il croccante o lo zucchero filato per i “cinni”, i bambini, un’idea regalo o un’immagine sacra". Lo stesso clima di festa si respira anche tra gli operatori. "La Fiera di Santa Lucia non può mancare durante le feste natalizie e come ogni anno ci aspettiamo da parte dei bolognesi e dei turisti grande partecipazione – commenta Luisa Caroli, consigliere Fiva Confcommercio Ascom Bologna – Un grazie va a tutti gli associati Fiva che non fanno mai mancare il loro coinvolgimento ed entusiasmo".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro