NICOLA MARIA SERVILLO
Cosa Fare

Fira di Sdaz 2023, torna la festa delle tradizioni agricole

Una kermesse lunga tre giorni a Colle Ameno. Banchetti ed eventi di produttori, artigiani, laboratori per grandi e piccini, arte e musica

La produzione di formaggio con l'antica maniera

La produzione di formaggio con l'antica maniera

Pontecchio Marconi (Bologna), 6 settembre 2023 – Continua la tradizione centenaria della Fira di Sdaz che dall’8 al 10 settembre tornerà nel borgo di Colle Ameno e del Parco del Chiù, a Pontecchio, per la sua 350esima edizione. La fiera è cambiata molto in questi tre secoli e mezzo anche con l’evoluzione del settore primario ma tenere vive le tradizioni del territorio bolognese rimane la priorità numero uno della celebrazione.

Approfondisci:

Sorpresa a Bologna: sulle mura crescono i capperi, ecco perché

Sorpresa a Bologna: sulle mura crescono i capperi, ecco perché

La festa si aprirà venerdì 8 settembre con la presentazione ufficiale dell’edizione 2023 da parte degli organizzatori, l’Associazione Fiera di Pontecchio e il Comune di Sasso Marconi, più precisamente alle 19 al Salone delle Decorazioni del borgo di Colle Ameno. Seguirà alle 20 una cena a lume di candela nell’esclusiva corte di Villa Davia, storica residenza signorile del borgo. Il menu che verrà servito è opera dell’Antica Hostaria di Badolo, in particolare dello chef Alex Soprani, che ha ideato una vasta selezione di pietanza locali in sintonia con la location suggestiva.

Leggi anche Le sagre di settembre a Bologna La Fiera prosegue sabato e domenica con le classiche bancarelle del mercato contadino, gli stand dei produttori alimentari e dei creativi. Sono in programma molte attività ricreative e educative come le dimostrazioni di preparazione del Parmigiano Reggiano, l’aperitivo rustico nell’aia di sabato 9 e il raduno di trattori di domenica 10 settembre. I mezzi agricoli sfileranno in corteo lungo la Porrettana, dal borgo di Fontana a Pontecchio, per poi raggiungere il Parco del Chiù e cimentarsi in prove di aratura.

Approfondisci:

Barbarossa Medicina 2023, programma completo della 33esima edizione

Barbarossa Medicina 2023, programma completo della 33esima edizione

L’edizione 2023 prevede anche un ricco programma di escursioni e visite guidate, tra cui il trekking “Panorami e tradizioni della valle del Reno” nei dintorni dei Palazzo de’Rossi, e le visite alla scoperta dell’Oasi naturale San Gherardo e del borgo di Colle Ameno. Per i bambini c’è il Piccolo Museo della Fiaba e del Racconto, inaugurato la settimana scorsa, lo spazio espositivo dedicato al mondo delle fiabe della tradizione e dei racconti per l’infanzia, allestito fino al 15 ottobre nelle sale di Villa Davia e aperto al pubblico per l’intero week-end della Fiera. Al Parco del Chiù è da non perdersi il Triathlon e il Pentathlon del Boscaiolo, competizioni che sabato e domenica vedranno i taglialegna affiliati alla Federazione Italiana Boscaioli sfidarsi nelle prove di abilità (cambio catena, taglio combinato e con accetta, abbattimento e sramatura) valide per il campionato italiano. Parteciperanno anche taglialegna provenienti da Slovenia e Croazia. All’evento sarà abbinata un’area tematica dedicata al mondo forestale: il Forestry Campus allestito da Confragricoltura e Associazione Imprese boschive dell’Emilia-Romagna. Uno spazio dove curiosare tra le attrezzature forestali esposte in mostra, assistere a dimostrazioni di taglio del legname e vedere gli artisti di “Motosegarte” al lavoro, dando forma a sculture di legno con le motoseghe.

L’ultimo giorno della rassegna la cuoca Aurora Mazzucchelli, proprietaria del ristorante Casa Mazzucchelli presenterà il suo nuovo prodotto gastronomico; i biscotti guglielmini. L’ingresso ai luoghi in cui si tiene la Fiera è gratuito. Un passaggio pedonale collega il borgo di colle Ameno e il Parco del Chiù che distano poco più di cinque minuti a piedi. Per altri dettagli sul programma è possibile visitare la pagina facebook del comune di Sasso Marconi .