Giornate Fai d'autunno 2022 a Bologna e provincia: cosa vedere e come prenotare

Sabato 15 e domenica 16 ottobre si aprono le porte su 11 meraviglie del nostro territorio, l'elenco completo

Giornate Fai d'Autunno, dove andare a Bologna

Giornate Fai d'Autunno, dove andare a Bologna

Bologna, 14 ottobre 2022 - Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate Fai d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il Fai dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa undicesima edizione, i volontari Fai metteranno a disposizione le loro energie per aprire al pubblico 700 luoghi solitamente inaccessibili in 350 città d’Italia. La Delegazione e i Gruppi Fai di Bologna hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa proponendo 11 aperture diffuse in tutta la città e provincia

Giornate Fai autunno 2022 in Emilia Romagna: i gioielli da visitare aperti al pubblico - Giornate Fai d'Autunno 2022 nelle Marche: cosa vedere e come prenotare

Bologna, porte aperte su tre palazzi cinquecenteschi

Palazzo Vassè a Bologna
Palazzo Vassè a Bologna

A Bologna saranno tre i palazzi di stampo cinquecentesco ad aprire le loro porte: Palazzo Vassè Pietramellara (via Farini 14, ingresso riservato agli iscritti) – con i suoi incredibili saloni affrescati e una meridiana, seconda per importanza a San Petronio – Palazzo Lambertini Taruffi (via N. Sauro 18) – sede dello storico Liceo Classico M. Minghetti – e Casa Saraceni (via Farini 15), esempio di architettura rinascimentale cittadina, nonché attuale sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. L’accesso a questi tre gioielli bolognesi è senza prenotazione, ma ci si potrà mettere in fila per partecipare alle visite di gruppo gestite da volontari e studenti che hanno aderito al progetto “Apprendisti Ciceroni” (a Palazzo Lambertini Taruffi ovviamente saranno gli studenti del Malpighi a spiegare la storia dello stesso edificio).

La chiesa ortodossa di San Basilio

Giornate fai d'autunno a Bologna, la chiesa di San Basilio
Giornate fai d'autunno a Bologna, la chiesa di San Basilio

Sempre in zona centrale è prevista l’apertura speciale della Chiesa Ortodossa di San Basilio il Grande, in cui sono custoditi tesori che coniugano elementi della tradizione orientale ortodossa ad elementi della tradizione barocca occidentale. Le visite sono su prenotazione dal sito ufficiale delle Giornate Fai d’Autunno.

Le grotte di Castel d'Aiano

: Eugenio Salamone, capogruppo FAI Appennino bolognese, e il sindaco Alberto Nasci
: Eugenio Salamone, capogruppo FAI Appennino bolognese, e il sindaco Alberto Nasci

Non solo splendidi palazzi, ma anche itinerari nel verde, forse per molti ancora da esplorare. Infatti, a Castel d’Aiano è il caso di un lago e di una cascata da cui hanno preso origine due grotte, meglio conosciute come la “Grotta di Labante” e la “Grotta dei Tedeschi”.

San Giovanni in Persiceto

La chiesa della Madonna della Cintura a San Giovanni
La chiesa della Madonna della Cintura a San Giovanni

Dall’appennino si passa alla pianura con due importanti aperture nel Comune di San Giovanni in Persiceto, a cura del gruppo Fai Pieve di Cento; domenica sarà possibile ammirare per la prima volta dopo dei lunghi lavori di restauro, il coro ligneo dell’oratorio della Chiesa della Cintura. La giornata si concluderà alle 18 con un concerto del Coro “I Ragazzi Cantori di San Giovanni – Leonida Paterlini” diretto dal Maestro Marco Arlotti, direttore del Conservatorio di Bologna. Le Giornate Fai d’Autunno daranno anche la possibilità di rivedere la Chiesa del Crocifisso, distrutta dal terremoto e oggi restituita al suo splendore, così come il Crocifisso accolto nella struttura ecclesiastica dal 1830. Infine, sul sito del Fai si potranno prenotare le visite anche per il Museo d’Arte Sacra e Quadreria Civica di San Giovanni in Persiceto che raccoglie straordinarie opere pittoriche della Scuola Bolognese, databili tra il XV ed il XIX secolo.

Imola, visita al Palazzo comunale con il sindaco

Il palazzo comunale di Imola
Il palazzo comunale di Imola

Anche la città di Imola ha aderito con entusiasmo al progetto del Fai, mettendo a disposizione del pubblico il Palazzo Comunale con una guida d’eccezione: sarà infatti il sindaco della cittadina in provincia di Bologna a curare una delle visite in programma sabato 15 ottobre dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 16 dalle 8,30 alle 18,30, su prenotazione.

L'osservatorio astronomico di Medicina

La stazione radioastronomica di Medicina
La stazione radioastronomica di Medicina

Invece, è bene affrettarsi per visitare l’Osservatorio astronomico a Medicina che comprende due importanti radiotelescopi: la grande Croce del Nord, in funzione dal ‘64, e un’antenna parabolica da 32 metri di diametro: una visita tutta da ascoltare più che da vedere, perché si potrà sentire il rumore delle onde radio. Interessante sarà anche accedere alle Ville Simoni Pasi e Modoni Gennari per conoscere il progetto di urbanizzazione tardo settecentesca di Medicina.

Castel San Pietro, villa la Riniera

Villa la Riniera a Castel San Pietro
Villa la Riniera a Castel San Pietro

Infine, a Castel San Pietro aprirà Villa La Riniera, edificio di impianto cinquecentesco che include anche un bellissimo parco storico con essenze arboree ad alto fusto.

La convenzione con Card Cultura e Bologna Welcome

Si segnala che durante le Giornate Fai d’Autunno, e solo per queste due giornate, è attiva la speciale convezione con Card Cultura e Bologna Welcome: per gli iscritti FAI, la Card Cultura (solitamente mai scontata), potrà essere acquistata presso il punto vendita di Bologna Welcome di piazza Maggiore, al prezzo di 23€, invece che 25€. Peraltro, nell’ottica di reciproca collaborazione, i possessori di Card Cultura avranno la possibilità di iscriversi ad alcuni turni di visita dedicati. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro