Sagre luglio 2022 Bologna, dove e quando andare

Cocomero e melone sono i protagonisti indiscussi dell'estate, ma anche la pasta casereccia avrà il suo spazio. Ecco gli eventi in provincia

Sagre di luglio 2022: il programma a Bologna e provincia

Sagre di luglio 2022: il programma a Bologna e provincia

Bologna, 30 giugno 2022 - La sagra è quell'evento tradizionale che ricorre ogni anno, a cui col tempo ci si abitua, fino a darlo per scontato e talvolta a svalutarlo. Si tratta invece di una caratteristica squisitamente italiana, quella di "celebrare" una pietanza per il suo essere tale. Per questo le sagre andrebbero valorizzate e recuperate, perché preservano il patrimonio culturale più prezioso: quello culinario. 

Il bolognese, nello specifico, è terra di primi piatti fatti con pasta all'uovo, lavorata a mano sapientemente. E poi l'estate è la stagione di un grande classico: la sagra del cocomero (o anguria) e del melone. Prodotti che grazie al terreno ricco di potassio della bassa bolognese diventano particolarmente zuccherini e di qualità. Ecco dunque gli appuntamenti enogastronomici di luglio nei dintorni di Bologna. 

Zola Jazz and Wine

Già avviata a giugno, proseguono anche a luglio gli appuntamenti con la rassegna estiva Zola Jazz and Wine, diffusa tra Zola Predosa e Monte San Pietro (tre comuni della città metropolitana di Bologna). Venerdì 1 luglio da via Silvio Venturi 7, a Monte San Pietro, alle 17 per una camminata che terminerà con la degustazione di vini a dell'azienda vitivinicola Montecchio Isolani. Al termine, il concerto degli Swingin' Cats. Sabato 2 luglio, invece, l'appuntamento è sempre alle 17 al parcheggio di viale della Pace di Zola Predosa, da dove ci si incamminerà per raggiungere l'azienda Terre Rosse Vallania. Lì si degusteranno vini con la musica dei Gigi Cifarelli Trio.

Giovedì 7 luglio le degustazioni saranno alle 20 a Palazzo Albergati, in via Masina 46 a Zola Predosa, con il concerto di Martirani Gipsy Swing. La rassegna si chiuderà presso l'azienda vitivinicola Gaggioli Vini e la musica di Antonio Cavicchi Trio. Tutti gli appunamenti del calendario sono gratuiti.

Sagra del Maccherone al pettine

Proseguirà a luglio anche la Sagra del Maccherone al Pettine, il tipico formato di pasta di Pieve di Cento (Bologna). Si tratta di maccheroncini fatti a mano - rigorosamente -, arrotolati su una bacchettina e passati al "pettine", così da avere la tipica striatura, poi conditi con ragù alla bolognese e verdure. Sarà possibile gustarli in piazza Andrea Costa dalle 19, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio. L'ingresso è libero con menù alla carta. 

Sagra del tortellone di Bevilacqua

In occasione della festa di San Giacomo, a Bevilacqua (Bologna), si "celebra" un classico primo bolognese: il tortellone. Sarà possibile gustarlo in molteplici modi, ma ci saranno anche le tradizionali rane fritte e una scelta di secondi e dolci. L'evento durerà da venerdì 1 a domenica 10 luglio, gli stand saranno in via Provanone 97, dalle 19 in poi. Ingresso gratuito.

Sagra dei sapori di Corte Castella

Un grande classico delle sagre estive è il cocomero (o "cucombra", in dialetto bolognese), a cui insieme al melone San Matteo della Decima (frazione di San Giovanni in Persiceto, Bologna) dedica dal 1993 una grande festa. Tutta la frutta che verrà servita è di produzione locale che inoltre, gode di una particolare dolcezza grazie al maggior potassio contenuto nel terreno. I terreni argillosi della bassa bolognese sono l'ideale per la coltivazione di meloni e cocomeri. Gli stand con questi prodotti tipici e molto altro saranno disposti in via Fossetta 1, venerdì 1 e sabato 2 e ancora giovedì 7 e sabato 9 luglio: l'ingresso è gratuito. Le serate saranno allietati da spettacoli.

Sagra della tagliatella

Concerti e stand gastronomici rendono omaggio alla tagliatella, la protagonista indiscussa tra le varietà di pasta del bolognese. Tradizionalmente tirata a mano con il mattarello, la tagliatella sarà servita in diverse varietà e condimenti (ragù, prosciutto, boscaiola e cipolla), in piazza Andrea Costa a Minerbio (Bologna). In concomitanza con la sagra si svolgerà 17esimo Festival Bandistico di Minerbio, con formazioni di bande da tutta Italia. In più nell'area dell'evento saranno presenti vari mercatini. La manifestazione si svolgerà dall'1 al 3 luglio, dalle 19 alle 23. Ingresso gratuito con menù alla carta.

Mangirò

A Monghidoro (Bologna) c'è Mangirò. Una passeggiata "mangereccia" tra le vie della città e i suoi dintorni. L'evento inizierà alle 9, per maggiori informazioni contattare il numero 331 4430004.

Il tartufo: bianco d'inverno, nero d'estate

Savigno (Valsamoggia) celebra il riconoscimento Unesco per la "Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche internazionali" con una due giorni di eventi dedicati all'oro nero. Si inizierà sabato 9 luglio con una camminata pomeridiana lungo la via del Tartufo, in compagnia dei tartufai e dei loro fidati cani da cerca. Ad accompagnare, un concerto acustico di violini al tramonto e un "aperitartufo" presso la tartufaia "le Vigne" di Savigno. L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Domenica 10 luglio le vie della città saranno invase da mercatini tradizionali, con prodotti a base di tartufo nero e punti street food.

La Cocomeraia

A Crevalcore (Bologna), presso la "Casa dei Giovani" in via Cavour 163, la Cocomeraia torna ad allietare le serate estive. Dal 2 luglio all'8 agosto, dal giovedì alla domenica, l'appuntamento è con il gusto dei cocomeri e dei meloni zuccherini della pianura del Samoggia. Il melone locale (Melone Mantovano Igp) ha anche ottenuto - recentemente - un riconoscimento europeo per la qualità. Gli stand saranno aperti dalle 19 alle 23: ingresso gratuito con consumazioni a pagamento.   

Pic nic in bianco a Loiano

Un evento che si discosta un po' dalla tradizione italiana e attinge a quella anglosassone. A Loiano (Bologna) il 29 luglio, alle 19.30, ci sarà una serata a contatto con la natura: un pic nic con prodotti locali. Dress code: total white, tutti vestiti di bianco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro