Salina Beer Festival 2023 a Castel Maggiore: tre giorni a sostegno di Cucine Popolari

Da venerdì 9 a domenica 11 Villa Salina Malpighi invasa da cibo, musica e cultura per celebrare l'arte e la cucina bolognese dopo l'alluvione

Torna il Salina Beer Festival

Torna il Salina Beer Festival

Bologna, 7 giugno 2023 – Torna questo fine settimana il Salina Beer Festival per la sua terza edizione, trasformando il lussureggiante parco di Villa Salina Malpighi a Castel Maggiore in un paradiso culinario e musicale. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023, gli amanti della buona cucina e della birra avranno l'opportunità di gustare prelibatezze locali, immergersi in spettacoli coinvolgenti e supportare una nobile causa benefica.

Organizzato da Crt FiteL Bologna, in collaborazione con Cucine Popolari Bologna Social Food di Roberto Morgantini e con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore, il Salina Beer Festival di quest’anno investirà i proventi dell'evento non solo a sostenere la sede bolognese di ‘Cucine Popolari’, ma anche quella di Cesena, duramente colpita dalla recentissima alluvione.

Domenica la festa abbraccerà appieno la cultura bolognese, con un'attenzione particolare alla tradizione gastronomica della città. Uno dei momenti clou sarà il Raduno delle Sfogline della Vecchia Scuola Bolognese alle 17,30, guidato dalla rinomata maestra Alessandra Spisni. La chiusura delle 21 sarà invece dedicata a uno spettacolo teatrale molto atteso, ‘Night and Dino’. Lo show omaggia il celebre chansonnier Dino Sarti e l'epoca d'oro dei night club, con Cristiano Cremonini, noto tenore e scrittore con lo pseudonimo di Cris La Torre, nel ruolo principale. Ad accompagnare Cremonini sul palco ci saranno gli attori Andrea Cavalieri e Valentina Gaggi, mentre la direzione musicale sarà affidata a Rod Mannara.

Le altre serate saranno allietate da spettacoli musicali dal vivo. Punti Di Vista Party Band, Rock Bazar Band e Piano Bar Anni '60 con Beppe Gardenghi intratterranno il pubblico con un'ampia selezione di generi musicali, che spazieranno dal rock al piano bar, creando un'atmosfera coinvolgente e festosa.

“Pochi giorni fa a Castel Maggiore in occasione della Festa della Repubblica – ha spiegato la sindaca di Belinda Gottardi - abbiamo celebrato l’importanza dell’associazionismo e del volontariato che hanno dato grandi prove anche nei giorni neri dell’alluvione, e credo che questa iniziativa sia pienamente coerente con quello spirito che anima la partecipazione dei cittadini di Castel Maggiore".

Cristiano Cremonini, tenore e scrittore descrive così il suo show di domenica 11: "Abbiamo pensato di creare un vero e proprio spettacolo teatrale e musicale. Per l'occasione, in puro stile sartiano, eseguirò in prima assoluta alcune parodie in bolognese di grandi successi come Strangers in the Night di F. Sinatra, in dialetto Strécum in the night".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro