ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

La maestosità dei Ginkgo Biloba in pieno centro: ecco dove trovarli

Il foliage in piazza San Domenico

Partendo dal cuore della città, in piena zona universitaria, il foliage è ammirabile in Largo Respighi: appena passato l’incrocio con via Zamboni, tenendo piazza Verdi sulla destra, ci si imbatterà in un maestoso albero di Ginkgo Biloba dalle foglie gialle, che riempie tutto lo spazio della piazzetta Francesco Molinari Pradelli. Proprio accanto allo storico Teatro Comunale, dunque, si possono scattare foto autunnali immersi nelle foglie o sedersi sulle panchine lì accanto e godersi la vista.

Largo Respighi non è l’unico “spot” del centro dove è possibile vedere il foliage: anche in piazza San Domenico c’è lo stesso albero, ancora più grande di quello di Largo Respighi. Si crea un bellissimo contrasto tra il colore rossiccio della chiesa di San Domenico e il giallo delle foglie che, a lato, contorna il retro della piazza.

Spostandosi pochi metri, i Ginko Biloba si trovano anche nelle vicine piazza Cavour e piazza Minghetti: nella prima, all’interno del giardinetto costruito al centro, sorge anche un albero dalle foglie gialle, che dona ulteriore bellezza al luogo tanto amato dai bolognesi, anche dal celebre Lucio Dalla che l’ha definita “Piazza Grande”. Per altro, il Ginko Biloba di piazza Cavour è uno dei nove alberi monumentali di Bologna

Anche in piazza Minghetti si possono osservare due Ginkgo Biloba, che contribuiscono a creare l’atmosfera autunnale tipica della piazza.

Continua a leggere questo articolo