Bologna, 10 ottobre 2024 – Anche questa volta la Giornata Nazionale del Trekking Urbano include percorsi accessibili e inclusivi pensati per persone con diverse disabilità. Fra le escursioni più suggestive: la scoperta degli alberi monumentali di Bologna, l’oasi dei Saperi lungo il Navile, i luoghi di Barbarossa a Medicina, la passeggiata a Villa Beatrice ad Argelato, la visita nel borgo di Castello di Serravalle e molto altro.
Come iscriversi alle due giornate
Dalle 9 di lunedì 14 ottobre in poi aprirà l’iscrizione online (obbligatoria) per partecipare ai percorsi che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre. Le passeggiate sono come sempre gratuite. La XXI edizione dell’evento non ha trovato impreparati il Comune di Bologna e Territorio Turistico Bologna-Modena, organizzatori delle escursioni urbane sul nostro territorio, con la collaborazione delle associazioni di guide professionali che guideranno lungo i percorsi, Mirarte, Co.Me.Te e Le Guide d’arte.
Una storia lunga vent’anni
Ideata dal Comune di Siena nel 2003, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano è un evento che coinvolgerà ben 91 comuni italiani, da nord a sud, invitando cittadini e turisti a scoprire, o riscoprire, le città a passo lento. Con il sottotitolo “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”, la manifestazione di quest’anno si propone di esplorare il legame tra il paesaggio urbano, la memoria storica e l’ingegno umano, valorizzando il patrimonio verde delle nostre città e promuovendo un turismo lento e sostenibile.
Tanti percorsi urbani per conoscere il territorio
Quest’anno i tracciati complessivi sono 22 di cui 12 a Bologna e 10 fuori città per un totale (incluse le repliche) di 39 partenze: un tour sarà in lingua inglese, riservato agli stranieri presenti in città. I comuni coinvolti sono Argelato, Bologna, Imola, Medicina, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia (Castello di Serravalle) e due Comuni in territorio extra bolognese: Levizzano Rangone (Castelvetro di Modena) e Cento (Ferrara).