Cinema ritrovato Bologna 2020, il programma

In piazza Maggiore, alla BarcArena e all'Arena Puccini e in 7 sale, dal 25 al 31 agosto. 'Last words' e 'Fellini degli spiriti' in prima mondiale selezionati a Cannes, 'Gomorra – New Edition' in prima assoluta

Il film di Anselma Dell’Olio, Fellini degli spiriti, selezionato a Cannes Classics

Il film di Anselma Dell’Olio, Fellini degli spiriti, selezionato a Cannes Classics

Bologna, 29 luglio 2020 - Luci spente in sala: è tempo de Il Cinema Ritrovato che, per la sua 34esima edizione, mette in cartellone 400 film, in 7 sale cinematografiche e 3 arene all’aperto; il tutto da mattina a notte. Promosso dalla Cineteca di Bologna, il festival si terrà dal 25 al 31 agosto, in presenza, in totale sicurezza, per dare anche quest’anno la possibilità ai tutti gli spettatori di entrare nel Paradiso dei cinefili. 

Una 34esima edizione che attraverserà la storia del cinema attraverso i restauri, le retrospettive tematiche e monografiche, i documentari, le anteprime assolute di titoli selezionati al Festival di Cannes e presentati per la prima volta al pubblico in occasione del Cinema Ritrovato. Come il film di Anselma Dell’Olio, Fellini degli spiriti, selezionato a Cannes Classics, e Last Words di Jonathan Nossiter, selezionato invece in concorso, sempre al Festival di Cannes.

Quest’anno si festeggiano poi alcuni importanti anniversari: gli 80 anni del Grande dittatore di Charlie Chaplin, i 60 anni di Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, i 30 anni di Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, anniversario che coincide con quello della nascita di The Film Foundation, l’organizzazione grazie alla quale proprio Martin Scorsese ha contribuito al restauro di alcuni grandi capolavori del cinema del passato.

Il Cinema Ritrovato dedicherà a The Film Foundation un omaggio con una retrospettiva dei suoi restauri più significativi. Novità di quest’anno: Venezia Classici, la sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai classici restaurati, si svolgerà interamente al Cinema Ritrovato, grazie alla collaborazione tra la Biennale di Venezia e la Cineteca di Bologna.

Altra novità importante è quella rappresentata dal Teatro Comunale di Bologna dove vedremo tutti i programmi dedicati al cinema muto, creando così un’atmosfera di grande suggestione, grazie anche alla bellezza senza pari della Sala Bibiena. Tra le retrospettive principali, quella dedicata a un indimenticabile volto americano: Henry Fonda

Altra retrospettiva è quella dedicata a uno dei registi più dissacranti del nostro cinema, Marco Ferreri, i cui film sono da tempo al centro del lavoro di recupero e restauro della Cineteca di Bologna, presentando appunto i restauri di alcuni tra i suoi film principali, come La donna scimmia o La grande abbuffata, ma riscoprendo anche i suoi poco conosciuti esordi spagnoli, alla fine degli anni Cinquanta, come El cochecito.

"Per assicurare la sicurezza di tutti e per celebrare il cinema, raddoppieremo gli schermi e le sale del festival - racconta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli -. A Piazza Maggiore si aggiungono la BarcArena e l’Arena Puccini, ai tradizionali cinema Lumière, Jolly e Arlecchino, si affiancheranno l’Odeon, il Manzoni e il Teatro Comunale. Dieci sale e arene cinematografiche per ritrovare, assieme al nostro pubblico armato di mascherine e curiosità, il piacere di andare al cinema. L’edizione di quest’anno è, forse più di ogni altra, una celebrazione del cinema al cinema”.

I cine-concerti in Piazza Maggiore

Due serate speciali rinnovano la collaborazione tra la Cineteca di Bologna e il Teatro Comunale di Bologna: due cine-concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Mercoledì 26 vedremo uno dei film più amati di Buster Keaton, The General, nella versione restaurata dalla Cineteca nell’ambito del pluriennale progetto di restauro dell’opera completa di Keaton. Sabato 29 , un capolavoro del muto tedesco, Sylvester, diretto nel 1924 da Lupu Pick, la cui partitura musicale, scritta dal compositore Klaus Pringsheim, cognato dello scrittore (e grande appassionato di musica) Thomas Mann, è stata riscoperta dalla Deutsche Kinemathek.

Giovedì 27, invece, Daniele Furlati al pianoforte e Alberto Capelli alla chitarra, assieme alla danza e alla voce flamenca di Charo Martin, vedremo La femme et le pantin – La donna e il burattino, diretto da Jacques de Baroncelli nel 1929.

Le serate in Piazza Maggiore, alla BarcArena e all’Arena Puccini

Ecco il programma completo delle serate in Piazza Maggiore, il cui cartellone si inaugurerà già venerdì 21, con un cammino che ci porterà verso Il Cinema Ritrovato: venerdì 21: Gomorra – New Edition, prima assoluta del restauro e versione director’s cut del cult di Matteo Garrone, presentato dallo stesso regista; sabato 22: Il grande dittatore di Charlie Chaplin, per festeggiare gli 80 anni di uno dei suoi titoli fondamentali (la serata è promossa da Canon); domenica 23: Fellini degli spiriti, prima assoluta del nuovo film di Anselma Dell’Olio nel centenario della nascita di Federico Fellini; lunedì 24 agosto: La traversata di Parigi di Claude Autant-Lara.

Da martedì 25, ecco le serate in Piazza Maggiore del Cinema Ritrovato. Si comincia martedì 25 con la prima assoluta del restauro di Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, nel 50° anniversario dell’uscita del film; mercoledì 26: cine-concerto con The General di Buster Keaton e l’Orchestra del teatro Comunale di Bologna (la serata è promossa da Pelliconi); giovedì 27: cine-performance con La donna e il burattino di Jacques de Baroncelli e l’accompagnamento di Daniele Furlati al pianoforte e Alberto Capelli alla chitarra e la danza e la voce flamenca di Charo Martin; venerdì 28: prima assoluta del restauro di Serpico; sabato 29: cine-concerto con Sylvester di Lupu Pick e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; domenica 30: Gli spostati di John Huston con Clark Gable e Marylin Monroe; lunedì 31: anteprima assoluta del nuovo film di Jonathan Nossiter, selezionato in concorso al Festival di Cannes, Last Words.

Al programma serale di Piazza Maggiore si aggiungerà anche quest’anno quello delle sale cinematografiche, arricchito questa volta da quello delle altre due arene all’aperto, la BarcArena e l’Arena Puccini. La BarcArena replicherà il programma di Piazza Maggiore, ad eccezione delle seguenti serate: venerdì 21: A qualcuno piace caldo di Billy Wilder; mercoledì 26: il restauro di 4 mosche di velluto grigio, alla presenza del regista Dario Argento; giovedì 27 il restauro di The Elephant Man di David Lynch; sabato 29: il restauro di Il mio nome è nessuno, diretto da Tonino Valerii da un soggetto di Sergio Leone, che ne è anche il produttore, e interpretato da Terence Hill e Henry Fonda.

Questo invece il programma serale dell’Arena Puccini: martedì 25: Gomorra – New Edition di Matteo Garrone; mercoledì 26: Accattone di Pier Paolo Pasolini; giovedì 27: 4 mosche di velluto grigio di Dario Argento; venerdì 28: Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini; sabato 29: Sedotta e abbandonata di Pietro Germi; domenica 30: Il mio nome è nessuno di Tonino Valerii; lunedì 31: Luci del varietà di Alberto Lattuada e Federico Fellini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro