Bologna, cosa fare il fine settimana del 25, 26 e 27 maggio

Dalla chiusura delle stagioni di teatri e club all'inizio della movida estiva, passando per lo "Smell Festival", tanta musica, cibo da strada e la festa della "Par Tòt Parata"

Mirkoeilcane, atteso al Locomotiv Club

Mirkoeilcane, atteso al Locomotiv Club

Bologna, 25 maggio 2018 – Il caldo e il sole, finalmente, faranno compagnia ai bolognesi nel weekend in arrivo, da passare all'aria aperta come la stagione suggerisce oppure da impiegare per la solita scorpacciata di arte, cultura e musica dal vivo.

Oggi, venerdì 25, uno dei piatti forti sarà però il cibo, da gustare, magari, all'inaugurazione del Rudere di via Gaibara, tra aperitivi e grigliate al tramonto aperti a tutta la famiglia, con i Colli a fare da sfondo. Altrimenti, chi desiderasse una scelta più ampia troverà la sua Mecca al festival “Cucine a spasso” del Parco della Cà Bura o alla nuova edizione del “Food Truck Festival” di piazza Bracci, a San Lazzaro di Savena, senza dimenticare uno "Smell Festival" arrivato alla sua nona apparizione. Doppio appuntamento in vista, poi, sul fronte cinematografico, con i patiti della celluloide pronti a dividersi fra il “Bocciofilmfest: la bocciofila ritrovata”, ospitato fino a sabato alla Bocciofila delle Caserme Rosse, e l'anteprima del “Festival Resilienze 2018” delle Serre dei Giardini Margherita, impreziosita dalla proiezione di “Human Flow”, pellicola firmata da Ai Weiwei. A portarci a teatro, invece, penserà l'Arena del Sole, con una chiusura di stagione affidata allo spettacolo di danza “32 rue Vandenbranden, della compagnia belga Peeping Tom, mentre la passeggiata del giorno sarà l'escursione notturna “Lucciole per lanterne”, organizzata, all'Oasi fluviale del Molino Grande, dall'associazione Vitruvio. Si dipanerà tra le Serre dei Giardini Margherita e la velostazione Dynamo, poi, la prima giornata della nuova edizione di “It.a.cà. - Festival del turismo responsabile”, in città fino a lunedì 4 giugno, mentre all'Xm24 farà ritorno “OLÉ Festival – oltre l’editoria”, la manifestazione che, fino a domenica 27,  raccoglierà il meglio del fumetto indipendente e delle pubblicazioni della scena underground. A questo punto, salirà in cattedra la musica, a cominciare da un Teatro Comunale dove farà ritorno il party itinerante Kong, col suo ricco dj set curato da Gino Grasso, Dino Angioletti e Andrea Bassi, e dai concerti di Mirkoeilcane, al Locomotiv Club, e dei The Restarts, al Freakout Club. Linkwood e Yazmin Lacey, invece, intratterranno il pubblico del Parco del Cavaticcio, mentre alle Serre dei Giardini si terrà il concerto del duo tutto bolognese Oceaninae, la notte “MercatoVIVO” del Mercato Sonato sarà in mano a Cardamomò e il “Blu Mood Opening Party” darà il la alla stagione del Blu Mood – Torreverde Bistrot di Castel Maggiore, con la gradita possibilità di fare un tuffo in piscina.

Domani, sabato 26, troveranno il degno seguito tutte le kermesse aperte venerdì, dagli editori di “OLE'” alle riflessioni sul turismo ospitate da “It.a.cà.” e dal “Bocciofilmfest” alle leccornie di “Cucine a spasso” e del “Food Truck Festival”. All'appello gastronomico, anzi, enologico, si aggiungeranno poi i viaggi fra tini e uve dell'edizione 2018 di “Cantine Aperte”, con gli astemi che, forse, daranno la precedenza a una nuova infornata di escursioni vitruviane, fra i percorsi che dai Bagni di Mario ci portano a spasso per la prima collina bolognese e la riproposizione notturna del tour “Lucciole per lanterne”. Suggestivo come sempre sarà anche, in piazza Carducci, il "Gran Ballo dell'Unità d'Italia", che celebrerà i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini. Con una stagione teatrale che volge al termine, e in paziente attesa dell'arrivo de “Il Cinema Ritrovato”, sarà il caso, poi, di lasciare per un attimo da parte gli spettacoli e di dedicarsi anima e corpo alla musica, suonata o mixata dal vivo. Nel primo caso, la scena alternativa sarà animata dal “Samurai MetalPunk Tour 2018” del Freakout Club, alla presenza di Barbatos, Manzer e Insulter, mentre sul palco del “MercatoVIVO”, al Mercato Sonato, saliranno i Domo Emigrantes e le Serre dei Giardini Margherita daranno spazio a “Wabi Sabi”, la nottata i bilico fra suoni e immagini curata da Fabio Di Salvo e Martina Zena. Sul versante del clubbing, invece, lo “Your Love Closing Party” terminerà in bellezza la stagione dello Studio54, affiancato dalla drum & bass dei Data 3, al party “B.U.M.” dell'Oz, e da un Parco del Cavaticcio che, con seguito all'Ex Forno del Pane, ospiterà tutte le moderne sperimentazioni sonore di Molinaro, Brothermartino e dell'ensemble formato da Gabriele Poso e The Organik Trio.

Domenica 27, alla chiusura delle molte rassegne in cartello si affiancheranno il vintage e le occasioni di seconda mano del “Flip Market” del Mikasa, da visitare dopo il consueto passaggio domenicale alle più note mostre cittadine, con la “Revolutija” del MAMbo, la “Giappone. Storie d'amore e guerra” di Palazzo Albergati e la “Meta-Morphosis” di Palazzo Fava ancora sugli scudi. A passeggio, invece, ci porteranno l'associazione Trekking col treno, pronta per l'escursione “Il sentiero dei due fiumi”, dal Sillaro all'Idice, e, come sempre, Vitruvio, pronta a spaziare fra Montagnola, Orto Botanico, Bagni di Mario e un nuovo “Trekbeer” collinare. La colonna sonora del dì di festa, inoltre, sarà a cura dell'accoppiata Parco del Cavaticcio / Ex-Forno del Pane, grazie alla presenza di New Colour, Soye e A Man With Dog, e del Teatro San Leonardo, dove, nell'ambito di AngelicA 2018, approderanno Anthony Braxton & Jacqueline Kerrod. Dal Parco di Villa Ghigi a piazza San Domenico, infine, si snoderà una nuova, coloratissima, "Par Tòt Parata", ispirata quest'anno al tema dell'oasi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro