Bologna, eventi e passeggiate. Cosa fare il weekend del 29, 30, 31 maggio

Non solo appuntamenti online: finito il lockdown, è possibile uscire di casa. Ecco qualche idea per il fine settimana

Maggio è il mese ideale per le passeggiate (Foto Pasquali)

Maggio è il mese ideale per le passeggiate (Foto Pasquali)

Bologna, 29 maggio 2020 - In città si comincia a respirare un’aria diversa in cui convivono sia voglia di libertà che prudenza e consapevolezza di dover prestare ancora molta attenzione. Che cosa si può fare allora in un weekend di fine maggio alla fine di un lockdown durato mesi? Ecco alcune idee.

Passeggiate all'aria aperta

Evitare assembramenti e godersi un po’ di aria fresca sono i due elementi fondamentali per trascorrere un fine settimana piacevole e rispettoso delle normative anti Covid-19. Perché non concedersi allora qualche passeggiata lontano dal caos cittadino? Sul sito del Cai di Bologna la lista di sentieri disponibili per delle passeggiate è molto lunga e ce ne sono per tutte le tipologie di esperti. È sempre bene, infatti, controllare quali possono essere i sentieri più adatti alle proprie capacità e alla propria resistenza fisica. Anche Bologna Welcome, nella sezione percorsi Verdi segnala alcune tra le passeggiate in mezzo alla natura più note a turisti e Bolognesi.

Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori arriveranno a Bologna il 29 maggio attorno alle 15.09. In occasione delle celebrazioni per il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e  abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa.

Musei

Ai sensi del Dpcm 26 aprile 2020, a partire dal 18 maggio i musei e le mostre seguiranno un piano di riapertura graduale. Per essere aggiornati sull’accessibilità di alcune dei più prestigiosi spaccati culturali bolognesi è possibile monitorare le pagine dedicate di Bologna Welcome (1 e 2). Sia in città che poco fuori le mura, infatti, molti luoghi iconici del nostro territorio riaprono al pubblico. Tra questi, è nuovamente possibile prenotare la visita alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi durante i fine settimana.

Le iniziative online

Continua la ricca offerta di iniziative online. Sono numerose infatti, le iniziative musicali, teatrali e per gli amanti del cinema che arricchiscono il palinsesto di appuntamenti online e in streaming. Per esempio, fino al 20 giugno, si potranno vedere – sul canale YouTube sulla pagina Facebook del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine – spettacoli che spaziano in diversi generi. Per questo sabato l’appuntamento è alle 12 con Beppe Vessicchio che incontra i direttori Senzaspine.  Venerdì 29 maggio alle 18 è tempo di Ifigenia in Tauride. Sabato 30 maggio alla stessa ora, invece, andrà in onda l’ultimo degli otto capitoli di Santa Estasi: Crisotemi. Al via, domenica alle 15 alla maratona completa degli otto moviment.

Fino al 28 giugno va in scena anche IT.A.Cà 2020, il festival del turismo responsabile che momentaneamente ha trasferito molte delle sue attività in programma online. Venerdì l’appuntamento è alle 17 con il “Talk Camminatori di tutta Italia! Unitevi!” su Streamyard, un software di Streaming. Sabato 30 maggio, invece, in occasione della Giornata nazionale della divulgazione scientifica inclusiva, alle 20.45 c’è l’appuntamento con l’Itinerario astronomico virtuale “Astro-trekking attraverso il sentiero dei Pianeti” disponibile sempre su Streamyard.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro