Eventi Bologna. Cosa fare il 16, 17 e 18 agosto 2019

Da non perdere le mostre, i concerti e i film proiettati all'Arena Puccini

Continua la rassegna cinematografica all'Arena Puccini (Foto Schicchi)

Continua la rassegna cinematografica all'Arena Puccini (Foto Schicchi)

Bologna, 16 agosto 2019 -  Il weekend della settimana di Ferragosto prevede tante iniziative per chi ha deciso di trascorrere questo mese in città. Venerdì potrebbe essere la giornata giusta per visitare la mostra "Planet or Plastic?" ospitata nel complesso museale di Santa Maria della Vita. Il sabato e la domenica, poi, proseguono all’insegna del buon cinema e della musica. All’Arena Puccini sabato verrà proiettato Old man and the gun, con Robert Redford, e domenica The Mule di Clint Eastwood. Mentre per quanto riguarda la musica, tornano le serate disco al Cassero Lgbt Center di via Don Minzoni 18, ma tanti nel corso del weekend sono anche gli eventi in provincia.

LEGGI ANCHE Sagre, gli appuntamenti di agosto in provincia di Bologna

Bologna, gli eventi di venerdì 16 agosto 2019

Eventi

- Parte oggi "Il silenzio del tempo - Racconti e musica dalla San Lazzaro preistorica", una tre giorni per scrollarsi di dosso la calura e lo stress quotidiano, per immergersi nella natura ed entrare in contatto con se stessi attraverso la riscoperta del valore del tempo, delle diverse forme dell’arte e della bellezza naturale. Questa sera al Parco 2 agosto c'è "Bella Ciao", una lezione di democrazia che nasce dal basso. Un romanzo storico costruito attraverso la musica, i suoni e le parole.

- Stand gastronomico, crescentine, piadine e spettacoli musicali dal vivo con ospiti d'eccezione. È "Agosto con noi", la manifestazione benefica a favore dell'Istituto Ramazzini per la ricerca sul cancro, organizzata ad Ozzano dell'Emilia. L'incasso della manifestazione viene interamente devoluto all'Istituto Ramazzini per la prevenzione e la ricerca scientifica sulle malattie tumorali.

- Racconta la storia di un'amicizia vera con un uomo speciale la mostra fotografica "Simply the best", che presenta le immagini di Angelo Orsi e Mirco Lazzari dedicate alla memoria dell'amico Ayrton Senna: amico in primis del grande fotografo bolognese di Autosprint Orsi, ma amico anche della città di Castel San Pietro Terme, che lo sportivo sceglieva spesso come luogo di riposo e ristoro, durante le sue molte permanenze in Italia. una selezione speciale della mostra fotografica sarà in esposizione alle Terme di Castel San Pietro Terme con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 8 alle 12. L'ingresso è libero.

Mostre

- La mosra "Mercato dell'usato" per beneficenza al Centro Civico di Funo, in piazza della Resistenza, è aperto al pubblico. E' possibile trovare pezzi vintage, oggetti di arredamento, abbigliamento e pezzi unici. Il ricavato è devoluto a favore dell'Auser per il progetto di accompagnamento sociale di Argelato. Gli orari di apertura della Mostra Mercato sono: dalle 9 alle 12 dalle 15 alle 18.

- "Come un incendio d’estate secca e ventosa" è la mostra ospitata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio, curata da Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q. di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante.

-  Il complesso museale di Santa Maria della Vita, via Clavature 8/10, ospita la mostra fotografica "Planet or plastic?", nell'ambito dell'omonima campagna internazionale lanciata da National Geographic, che vede anche Marco Mengoni impegnato come ambasciatore per l'Italia. Un coinvolgente percorso articolato in una quarantina di foto e due video-installazioni volte a provocare una riflessione sul materiale che è diventato ormai sinonimo di degrado e distruzione del pianeta. Otto i grandi temi in mostra, dalla quantità di plastica prodotta nel mondo all’impatto sull’ambiente e sulla catena alimentare, dal riuso all’educazione individuale e collettiva. Ingresso dalle 10 alle 19.

Spettacoli

- Per tutta l’estate, il Parco Lunetta Gamberini ospita gruppi di lettura, feste, balli e cinema all'aperto. Un calendario di iniziative gratuite rivolte ad anziani, famiglie, ragazzi, per tutti i gusti e tutte le età. “E...state in Lunetta” è un progetto del Centro Sociale e ricreativo Lunetta Gamberini in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e Lunetta Park. Oggi alle 21 cinema all’aperto "Surf’s Up - I re delle onde" (2007), regia di Ash Brannon, Chris Buck.

All'Arena Puccini continua la rassegna cinematografica. Questa sera "Juliet, Naked – Tutta un’altra musica" alle 21:30: Annie vive da lungo tempo una relazione abitudinaria con Duncan, fan ossessivo dell'ormai sconosciuto musicista rock Tucker Crowe. L'uscita del demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima porterà a un incontro con il rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti.

- Alla Cava delle Arti, in via Cavazzoni 2/g, c'è "Canovacci d'estate", con gli attori del 15esimo Stage Internazionale di Commedia dell’arte a cura della Scuola di teatro Louis Jouvet. Spettacolo conclusivo dello stage internazionale di Teatro dell'arte. Ogni anno i partecipanti allo stage lavorano sul canovaccio dei testi noti per creare divertenti parodie. Uscita a offerta libera (paghi se ti diverti) Info 3492970142

Concerti

- Nell'ambito dell'evento "L'altra sponda", organizzato dal Cassero LGBT Center, via Don Minzoni 18, va in scena "It's Friday I'm in love". Tanta musica e divertimento a partire dalle 19 e fino alle 23.30. Ingresso gratuito.

- La suggestiva oasi verde del Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/A ospita una grande voce per la rassegna «Voci di donna». Sul palco, The Hop, la voce di Serena Zaniboni (voce e visual) con: Claudio Vignali piano e synth, Nicola Peruch tastiere e synth, Matteo Monti batteria ed elettronica, Jamaica, visual e scenografie con Serena. Ingresso libero, con consumazione minima richiesta 7 euro.

- L’Oratorio di S. Giuseppe della Guisa, via della Guisa, Guisa Pepoli di Crevalcore, ospita un concerto di musica classica che ha come protagonista il giovane violoncellista Riccardo Giovine. Riccardo Giovine è una promessa del violoncello. Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al 23 Agosto.

Bologna, gli eventi di sabato 17 agosto 2019

Eventi

- La Festa del pomodoro concluderà il Giro d'Italia del pomodoro. A Fico oggi e domani alle 12, alle 15 e alle 17, tra lo spazio Solo Pomodoro Mutti e l’Orto Fico, gli Ambasciatori Mutti offriranno il percorso didattico gratuito “Estate, La strada si riempì di pomodori”, per scoprire origini, varietà e curiosità di questa pianta.

- Sempre a Fico oggi alle 11,30 e alle 18,30, al Pastificio Di Martino, si potrà partecipare al corso-showcooking con degustazione"La passata di pomodoro fresco: il condimento perfetto per la Pasta di Gragnano" (5 euro comprensivo di piatto di pasta e acqua).

- Il piazza Verdi Village propone, Piazza Verdi racconta: musicisti a Bologna. Dalle 21.30 in piazza Verdi Ascoltare l’opera: Tosca, a cura di Giuseppe Modugno, pianista internazionale 

Mostre

- "Anatomia della Velocità" è la mostra , allestita all’interno del Museo Ducati, è dedicata agli studi sull’aerodinamica svolti negli anni da Ducati Corse in Moto GP per migliorare le prestazioni delle proprie moto. Un’esposizione temporanea che racconta l’aerodinamica intesa come componente fondamentale alla base del concetto di performance attraverso il quale Ducati esprime la propria eccellenza. Biglietto ridotto con Card Musei: 15 euro (intero 17 euro). Via Antonio Cavalieri Ducati, 3.

- “Vivaldi. La mia vita, la mia musica” è il titolo della nuova mostra in programma a Palazzo Fava, in via Manzoni 2. Prodotta da Emotional Experiences Srl e da Genus Bononiae. Musei nella città, la mostra-show intende raccontare il grande compositore veneziano ad un vasto pubblico, dagli appassionati di musica classica a quelli che vorranno esplorare la vicenda umana ed artistica dell’autore de “Le Quattro Stagioni” che si “racconta” in prima persona con la voce del grande Giancarlo Giannini, attore e doppiatore delle star hollywoodiane. Biglietto intero: 15 euro

Concerti

- Tornano le serate disco al Cassero LGBT Center di via Don Minzoni 18. Stasera dalle 19 alle 23.30 c'è Sabatop: Effeinblue. Ingresso gratuito.

- Al Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a, dalle 21 si esibiscono i Minimal Klezmer Trio, composto da musicisti accomunati dall’amore per la musica classica contemporanea con una speciale vocazione per l’improvvisazione e una smodata passione per il Klezmer. Ingresso libero, con consumazione minima richiesta 7 euro.

- Paolo Benedettini Trio si esibisce stasera alla Round midnight jazz club, nel cortile di palazzo Re Enzo, dalle 19, nato da un’idea della Cantina Bentivoglio, quest’anno con la speciale collaborazione di Ruggine e Ragù per la parte che concerne la somministrazione di alimenti e bevande. Orario di apertura: dalle 19 alle 3. Dalle 24: live music e jam session Dalle 20 alle 24 possibilità di cenare; dalle 24 fino alle 2 servizio bar e tavola calda Ingresso libero.

Spettacoli

- Al cinema Tivoli, via Massarenti 418, prosegue la programmazione all’arena estiva. Stasera e in replica domani con unico spettacolo alle 21 il film in programmazione è Stanlio e Ollio (Stan e Ollie) un film di Jon S.Baird con Steve Coogan e John C.Reilly. Prezzi popolari: il biglietto intero costa 5,50 euro, mentre il ridotto 4,50 euro. È prevista la gratuità per bambini e/o ragazzi con difficoltà socio-economiche segnalati dal Quartiere.

- Ispirato alla storia vera di Forrest Tucker, "Old man and the gun" racconta la storia di un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Negli anni del suo crepuscolo, dalla sua temeraria fuga dalla prigione di San Quentin a settant'anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e impressionò il pubblico. Il film viene proiettato all'Arena Puccini, Via Sebastiano Serlio alle 21.45.

- A Fico con il “Cinema in vigna” al fresco della vigna di Fico, il film in programma dalle 21,30, con ingresso gratuito, è “Avatar”, capolavoro di fantascienza del regista James Cameron, e durante la proiezione è possibile consumare la cena o uno spuntino gourmet.

- "Fiabe in concerto", alle 21, nel Cortile del Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2, propone "Disney concert", con Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti, pianoforte: Eleonora Beddini. È possibile acquistare i biglietti online su www.vivaticket.it, nella sede di Bologna Welcome di piazza Maggiore 1/E, tel. 051.231454, nei punti vendita convenzionati vivaticket, al Teatro del Baraccano (da lunedì a venerdì 10 - 13), tutte le sere di spettacolo.

Bologna, gli eventi di domenica 18 agosto 2019 

Eventi

- Una camminata accompagnata da un racconto di acque e di spade nell’alto Appennino, fra i boschi di faggio del Parco del Corno alle scale, lungo la rete di sentieri che dal pittoresco Santuario della Madonna dell’Acero conduce fino alle Cascate del Dardagna, le più maestose e spettacolari del nostro territorio. È l'iniziativa Torrenti rubati, trekking alle Cascate del Dardagna, prevista per le 16 presso il Santuario di madonna dell’acero, sotto al campanile, Via Madonna Dell'Acero, 194 Lizzano in Belvedere. Prenotazione obbligatoria 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com.

- Tanto cibo, musica e danze caratterizzano la 24esima "Festa d'Agosto" di Belvedere. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Belvedere, in via Sillaro, oggi inizia alle 12 e andrà avanti senza sosta fino alle 24, tra stand gastronomici e musica. Per Info: 333-2159697

Mostre

- La mostra "Retroscena" prende le mosse da un progetto più ampio, ideato dall’Associazione TerzoTropico in collaborazione con l’Ufficio Marketing e comunicazione del Teatro Comunale di Bologna, che il fotografo Ivano Adversi porta avanti per illustrare le attività della Scuola dell’Opera del Teatro, che da anni si dedica alla formazione e alla promozione dei giovani talenti artistici e tecnici indirizzati alle professioni del teatro. La mostra di poster art porta una ventata di novità e leggerezza nella via del Guasto, un percorso fotografico sulla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, che trova posto nelle storiche bacheche collocate lungo la via. La sistemazione delle bacheche, realizzata per ospitare la mostra grazie all'impegno e alla partecipazione di Fondazione Rusconi, Comitato Piazza Verdi, Quartiere Santo Stefano, Comune di Bologna e Università, fa parte di un più ampio progetto di manutenzione e valorizzazione dei muri della zona del Guasto.

Julian Charrière (Morges, 1987) è uno dei più innovativi artisti della sua generazione, formatosi nella cerchia di Olafur Eliasson, che si è proposto sin da subito sulla scena dell’arte contemporanea con profonde e provocatorie riflessioni sul rapporto critico e conflittuale tra mondo della tecnologia e mondo naturale. "All we ever wanted was everything and everywhere" si realizza grazie al main sponsor Hera, allo sponsor Gruppo Unipol, al contributo della Regione Emilia-Romagna e al supporto di Pro Helvetia. Ingresso 6 euro intero, 4 euro ridotto.

Spettacoli

- L’antico repertorio burattinesco bolognese si presenta a tutti, anche ai turisti. Lo spettacolo "BuratTdays", previsto nel cortile di Palazzo d'Accursio, sarà introdotto in varie lingue e preceduto da una dimostrazione di intaglio di burattini di Riccardo Pazzaglia, letture animate, laboratori creativi. Il burattino è una parte importante di questa città perché le sue favole che ci danzano davanti, grazie alle abili mani del maestro artista burattinaio, ci fanno tornare ogni volta bambini, ci fanno tornare dei “cinni” con la bocca aperta.” - All'Arena Puccini, a partire dalle 21.30, verrà proiettato il film Il Corriere - The Mule, di Clint Eastwood. Il film parla di Earl Stone, ottantenne senza un soldo, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa e che quindi accetta un lavoro apparentemente semplice: deve solo guidare. Peccato che a sua insaputa l'uomo diventi un corriere della droga per un cartello messicano.

Concerti

- 'Inventario delle cose certe' è un concerto teatrale per Joyce Lussu: partitura musicale per voce, clarinetto, violoncello e percussioni di e con Isabella Carloni. Regia Marco Baliani, musiche originali di Carlo Boccadoro e Filippo Del Corno. Lo spettacolo si terrà nel Cortile del Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2, prezzo biglietto 12 euro, ridotto 10 euro. Punto ristoro aperto dalle 20, con degustazioni a cura di Dogs.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro