Sagre oggi Bologna e provincia, gli appuntamenti di novembre

Dalle tartufeste al Cioccoshow: un mese tutto da gustare

Autunno è il mese di questo profumatissimo tartufo

Autunno è il mese di questo profumatissimo tartufo

Bologna, i novembre 2019 - Tartufi, caldarroste e cioccolato i grandi protagonisti delle sagre del mese di novembre. Tra piatti tipici e degustazioni di vini, i territori della città Metropolitana di Bologna si animano e si preparano ad affrontare l’inverno a suon di tortellini, cotechino, bollito e crescentine fritte.

Speciale Tartufesta 

Il primo di novembre si parte con la Tartufesta a Monghidoro che oltre a celebrare il re della stagione con stand gastronomici e degustazioni, dalle 15 ballo tradizionale in piazza con "I Suonatori della valle del Savena" a cura dell’associazione "E Bene Venga Maggio”. Sasso Marconi e Savigno, invece, festeggiano il tartufo bianco dal 1 novembre al 3. A Sasso Marconi ci sarà un vero proprio Tartutrek alla scoperta di Sasso Marconi con un’escursione di media difficoltà tra la storia e i luoghi meno conosciuti del Paese. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e il ritrovo è l’1 alle 9 dallo stand info-fiera. A Savigno saranno proprio tutti e tre i primi weekend del mese a vedere un cambio radicale del Paese che lungo le vie del centro, ospiterà una mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali avvolti da un “bosco” urbano, un'area dedicata alla ristorazione qualificata, street food e percorsi di degustazione tra ricchi banchi delle botteghe storiche e produttori agricoli, nonché un fitto palinsesto di mostre ed eventi culturali, convegni, iniziative e passeggiate guidate. Il calendario dei festeggiamenti dedicati al tartufo continua il 2 novembre a Borgo di Campolo (Grizzana) e il 10 novembre a Camugnano e a Grizzana Morandi.

Le Feste di San Martino

Festa di San Martino con Stand enogastronomici dedicati alla castagna, musica e intrattenimento, il 9 e il 10 novembre, animerà Capugnano (Alto Reno Terme). Dal 6 al 12, invece, la festa di San Martino si sposta a Casalecchio di Reno che festeggia il suo patrono con i tradizionali stand gastronomici e con la suggestiva rievocazione dell'antica tradizione nordica della processione di San Martino, una sfilata notturna con San Martino a cavallo seguito dai bambini che reggono tante e colorate lanterne accese. Il 9 novembre si festeggerà San Martino a Borgo Tossignano e il 10 a Loiano e a Osteria Nuova dove si terrà una festa nell'ottocentesca Villa Terracini con polenta, caldarroste, vendita di prodotti tipici autunnali e rievocazione delle antiche tradizioni della campagna.

Leggi anche Le sagre di novembre da non perdere in Romagna

Sagre gastronomiche tipiche

Cioccoshow arriva a Bologna il 21-24 novembre. Nel centro di Bologna espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità. Dalla cioccolata al tortellino. Il 17 novembre si terrà la sagra invernale del tortellino a Campeggio (Monghidoro). Un pranzo a base di tortellini fatti a mano dalle sfogline, declinati in varie proposte e ispirate ai sapori di stagione. Prenotazione obbligatoria.

Per chi, invece, volesse concedersi qualche bicchiere di vino, i banchi d’assaggio dell’Enoteca Regionale organizzano le degustazioni tematiche di vini regionali con sommelier dalle 14:30 alle 18.30 . A novembre il 3 è il turno del Novello, il del 10 Malbo Gentile, il 17 Centesimino, il 24 Merlot e Cabernet Sauvignon. Il 3 novembre è tempo di festa della castagna con cibi caserecci a base di castagne presso la sede della Pro loco di Casa Calistri (Alto Reno T). Per fare un viaggio attraverso la racconta delle castagne e la sua tradizione, a Pietracolora (Gaggio Montano) è il momento de L’albero del pane il 10-1 novembre. Dal 7 al 10 e dal 14 al 17, ci si sposta a San Pietro in Casale dove ci sarà la Sagra del Bollito che è realizzata per sostenere lo storico Carnevale di San Pietro in Casale, in attività dal 1871. Sempre il 17 novembre ci sarà la Festa dell’Autunno a Calderara di Reno. Mentre il 22-24 novembre sagra del cotechino a Mordano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro