Bologna, 17enne in auto sfreccia a tutta velocità: carabinieri salvano gruppo di pedoni

Il minorenne, ovviamente senza patente, guidava pericolosamente tra anziani, donne e bambini a Castel del Rio. Fermato con lo spray al peperoncino

Carabinieri a Bologna, foto d'archivio

Carabinieri a Bologna, foto d'archivio

Castel del Rio (Bologna), 28 giugno 2022 - Una mattina di paura per un gruppo di anziani, mamme e bambini che stavano andando al fiume per trascorrere una bella giornata: intorno alle 9,30 hanno rischiato di essere investiti da un automobilista di soli 17 anni, con precedenti di polizia e ovviamente senza patente, che sfrecciava a tutta velocità sulla strada nei pressi del Ponte Alidosi.

Per fortuna una donna - spaventata dalla pericolosità del bolide - ha chiamato i carabinieri chiedendo aiuto: i militari a quel punto si sono precipitati sul posto e hanno  intercettato l'auto, costringendo il giovane guidatore a fermarsi e scoprendo che era minorenne, come i due passeggeri che stava trasportando a bordo di una Fiat Punto intestata a un 54enne di Lugo (Ravenna).

Di fronte al controllo il 17enne ha dato in escandescenze e ha aggredito un militare, dopo di che si è messo a correre sulla Via Montanara in direzione di Imola. Raggiunto dai militari, invece di collaborare ha continuato a opporre resistenza, tanto che i carabinieri hanno dovuto usare lo spray al peperoncino: solo dopo il 17enne si è tranquillizzato e dopo essere stato visitato dai sanitari del 118, è stato accompagnato in caserma, dove lo attendevano i genitori. Gli altri due minorenni, invece, quando hanno capito la gravità della situazione, sono stati più collaborativi.

Il giovane automobilista senza patente è stato deferito alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna per i reati di resistenza, oltraggio e lesioni a un pubblico ufficiale (il carabiniere ferito ha riportato 5 giorni di prognosi), guida senza patente perché mai conseguita e rifiuto dell’accertamento tossicologico. Il 54enne di Lugo proprietario dell'auto è stato sanzionato per aver affidato incautamente il proprio veicolo a un giovane.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro