2 agosto, ecco il programma e come cambia la viabilità a Bologna

Alle 10.25 il minuto di silenzio. Prima il corteo: tanti i divieti di transito e i rischi di rimozione. L'anniversario: il racconto della giornata

 Le celebrazioni del 2 agosto  dell’anno scorso

Le celebrazioni del 2 agosto dell’anno scorso

Bologna, 1° agosto 2016 - Domani ricorre il 36esimo anniversario della strage del 2 agosto 1980. Tanti gli appuntamenti in programma, ecco i principali. Domani dalle 6.30 alle 8.30 al parco della Montagnola, in piazza VIII agosto: arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare”; ore 8,15, nella sala Rossa di Palazzo d’Accursio, il sindaco Virginio Merola incontra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto; ore 8,30, in sala del Consiglio a Palazzo d’Accursio: incontro con l’Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, le Autorità ed i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.

Alle 9,15, in piazza Nettuno concentramento con i Gonfaloni delle città e partenza del corteo lungo via dell’Indipendenza; alle 10,10, in piazza Medaglie d’Oro intervento del Presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi. Seguirà l’atteso minuto di silenzio in memoria delle vittime e l’intervento del Sindaco di Bologna Virginio Merola. In serata, alle 21,15, in piazza Maggiore, la XXII edizione del concorso internazionale di composizione 2 agosto. Partecipa il Sindaco Virginio Merola. Dedicato a partiture per illustrare una scena di balletto eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Alessandro Cadario e dalla compagnia di danza Körper diretta da Francesco Cimmino e con le coreografie di Francesco Nappa. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Rai 3 e in differita lunedì 11 agosto alle ore 20,15 su Rai 5. Il programma completo si può trovare su Iperbole.

Per quanto riguarda la viabilità, dalle 6 del 1 agosto alle 13 del 2 agosto in piazza Medaglie d’oro divieto di sosta - rimozione forzata compresi moto/ciclomotori e biciclette; viale Pietramellara divieto di sosta - rimozione forzata

(da via Matteotti a via Amendola); piazza Medaglie d’oro cessazione temporanea dell’ uso della piazzola taxi posta sul lato ovest; altri divieti di sosta e rimozione (dunque occhio a cartelli e indicazioni) riguardano le vie Rizzoli, Ugo Bassi, Irnerio, Indipendenza, piazza XX Settembre, i viali Masini e Pietramellara, la Galleria 2 Agosto, piazza Roosevelt, piazza Re Enzo, piazza Maggiore, piazza Nettuno e via Matteotti da Viale Pietramellara a Via Carracci.

Cambiano anche alcune svolte e sensi di marcia, ma soprattutto ci saranno divieti di transito lungo le vie Irnerio (da via di Borgo San Pietro a via dell’Indipendenza), viale Masini (da p.zza Porta Mascarella a p.zza XX Settembre), Matteotti (da via Carracci a p.zza XX Settembre), piazza XX Settembre, viale Pietramellara (da via Matteotti a via Bovi Campeggi - eccetto linea BLQ), piazza Medaglie d’oro e via Indipendenza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro