Bologna, 2 agosto. Il ritratto di Angela Fresu donato alla Coop Dolce

Il volto della vittima più giovane della strage alla stazione nell'opera di Giuseppe Stampone

Un particolare del ritratto d'artista di Angela Fresu donato alla società Dolce

Un particolare del ritratto d'artista di Angela Fresu donato alla società Dolce

Bologna, 2 agosto 2017 - Sono trascorsi 37 anni da quel tragico 2 agosto 1980 quando una bomba nella sala d’attesa della stazione di Bologna uccise 85 persone, ne ferì oltre 200 e portò paura e disperazione non solo in città, ma in tutta Italia. Erano le 10,25 di una mattina di piena estate, le lancette dell’orologio sul piazzale oggi ancora ferme a testimoniare in maniera indelebile una delle pagine più cruente e oscure della nostra storia.

2 agosto, la commemorazione. Foto e video

La vittima più giovane fu una bimba di soli 3 anni, Angela Fresu, divenuta volto tra tanti volti di una strage di cui restano ancora ombre ed interrogativi. Giuseppe Stampone e la sua mano d’artista hanno scelto di rappresentare il suo viso per fissare nella memoria di chi lo osserva la forza evocativa di un futuro spezzato sul nascere. A contrastare la delicatezza del tratto della penna Bic utilizzata dall’artista per realizzare l’opera, la parola chiave scelta per racchiuderne il senso: Negation. Una negazione o semplicemente un non-senso che ancora oggi avvolge la strage e le sue vittime, un silenzio che stride con la voglia di giustizia e verità dei familiari.

Il ritratto della piccola Angela Fresu, parte integrante della collezione Global education/Made in cooperation è stata donata alla cooperativa sociale Società Dolce, insieme alle altre 25 opere che compongono questoAbecedario della Cooperazione, “come riconoscimento per la sensibilità e la professionalità dimostrata nel percorso artistico intrapreso insieme”.

L’intera collezione è esposta nella sede di Società Dolce in via Cristina da Pizzano al civico 5.

Saldi d'Artista

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro