Bologna, 3 novembre 2010 - SARÀ ESTRATTO domani sera al Centergross di Funo di Argelato il posto di lavoro messo in palio da YouCv. Si tratta di un portale internet di video-recruiting che ha organizzato un concorso nazionale in cui i partecipanti — invece di aggiudicarsi un viaggio oppure una televisione a schermo piatto — hanno la possibilità di vincere un posto di lavoro vero e proprio in un’azienda italiana. Al concorso hanno aderito 32.576 persone — laureati, impiegati, magazzinieri, autisti, manovali — e la cerimonia di premiazione, si terrà a partire dalle 18.30, nell’anfiteatro del Roxy Bar (blocco 38 - bis).


«E’ stata un’idea — spiega Davide Malaguti, presidente di YouCv — che ci ha solleticato fin da quando ci è stata proposta. Perché in un momento difficile come quello che sta vivendo il nostro Paese, è un dovere di tutti noi rimboccarsi le maniche e proporre soluzioni alternative e soprattutto concrete. E questa ci è sembrata un’idea davvero vincente».


In sostanza, il vincitore avrà l’opportunità di lavorare in un’azienda compatibile con le sue ambizioni e i suoi interessi che ha manifestato per un anno intero. Con la possibilità di prolungare il contratto di lavoro nel tempo. «Nel caso — continua Malaguti — in cui YouCv non riuscisse a trovare un vincitore con le caratteristiche richieste dalle aziende, l’intero valore del montepremi in palio sarà donato all’Ant di Bologna». Si tratta della onlus nazionale — fondata a Bologna dall’oncologo Franco Pannuti — che è anche partner della manifestazione. Tanto che l’intero ricavato della vendita dei gadget della serata sarà devoluto a questa associazione.


«YouCV — continua Malaguti — si basa sulla consistenza numerica e sulla qualità di un vasto database di candidati in cerca di una prima occupazione o che desiderino semplicemente cambiare la propria professione. Ed hanno con il portale, l’opportunità di presentarsi a molte imprese e professionisti del lavoro non solo con il proprio bagaglio di esperienze (e ambizioni) ma, soprattutto, con la forza e l’efficacia di una video - presentazione. Nel proprio filmato ognuno può valorizzare le proprie doti di comunicatività e simpatia. I candidati poi dovranno rispondere, entro un certo tempo, a domande, preparate da esperti, che scorreranno sullo schermo del computer. Insomma, un vero colloquio diretto e personale». A presentare la serata sarà Red Ronnie.