Bologna, 25 dicembre 2010 - La situazione critica dei fiumi in regione sta lentamente rientrando. L'agenzia interregionale per il fiume Po ha diramato un bollettino nel quale si mette in evidenza che la situazione sugli affluenti emiliani del fiume Po sta lentamente migliorando, i livelli di Parma, Enza, Secchia e Panaro sono in calo e le acque stanno transitando con regolarita’ verso la confluenza.

Rimane comunque attivo il Servizio di piena degli uffici Aipo del territorio. Cessazione della fase di preallarme per la piena sul fiume Reno, limitatamente al tratto fino al comune di Cento compreso. Lo ha riferito la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. Anche gli innalzamenti che hanno interessato Tanaro, Lambro, Chiese stanno rientrando sotto le soglie di criticita’.
 

L’asta Principale di Po e’ in queste ore interessata da un generale innalzamento, in particolare nel tratto compreso tra Piacenza ed il Delta. I livelli previsti nelle prossime 24-48 ore sono prossimi al livello 1 nel tratto tra Piacenza e Pontelagoscuro, con una criticita’ ordinaria.
Il fenomeno - spiega l’Aupo -, pur non destando preoccupazione sotto il profilo idraulico, potra’ causare l’allagamento delle aree golenali aperte: viene quindi raccomandata particolare attenzione alle attivita’ nelle aree piu’ prossime al fiume.

 

E' IN ARRIVO LA NEVE

Un’allerta meteo di 48 ore, per Natale e Santo Stefano, e’ stata emessa dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna per neve e vento. La tendenza per lunedi’ e’ all’esaurimento dei fenomeni. Dal pomeriggio di domani e’ previsto un deciso abbassamento dello zero termico, con neve a quote collinari in serata e localmente sulla pianura emiliana piu’ prossima ai rilievi. Dalla notte le nevicate si estenderanno su buona della pianura emiliana, per continuare domenica mattina e raggiungere anche la pianura romagnola fino alla fascia costiera. Le nevicate dovrebbero concentrarsi nella giornata del 26.