Bologna, 28 giugno 2011 - Sono iniziati i lavori di rimozione dell’amianto dal tetto della palestra Rodriguez a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. Per consentire il ripristino funzionale del tetto il progetto prevede la sostituzione delle lastre di copertura esistenti contenenti amianto; l’impermeabilizzazione del coperto; la realizzazione di un controsoffitto interno; il rifacimento di tutte le linee di gronda esterne del fabbricato; la realizzazione sulla copertura di adeguata e necessaria Linea Vita in modo da consentire che le successive operazioni di manutenzione avvengano in sicurezza. Il costo dell’intervento, che terminera’ il 18 agosto, e’ di 100.000 euro.

Durante i lavori, informa una nota del Comune di San Lazzaro, il campo da tennis sara’ parzialmente occupato dalle strutture di cantiere e la confinante pista ciclabile, nel tratto vicino alla palestra, sara’ chiusa al traffico soltanto nei giorni in cui e’ prevista la rimozione dell’amianto, operazione prevista indicativamente per la meta’ di luglio. La continuita’ dei percorsi sara’ comunque garantita, in questo periodo, utilizzando il marciapiede di via della Repubblica.

“Si tratta - afferma il vicesindaco e assessore alla Qualita’ ambientale Giorgio Archetti - di altri 800 metri quadri di amianto eliminati dal territorio e di un’ulteriore azione che, dopo la rimozione della copertura del circolo Arci Bellaria, colloca San Lazzaro tra i Comuni piu’ virtuosi a livello nazionale per l’attenzione alle problematiche legate all’amianto. Un traguardo che non abbiamo raggiunto da soli”, Archetti anticipa che in settembre e ottobre e’ in programma la rimozione di diverse centinaia di metri quadri di manufatti con amianto su immobili di privati che si vanno ad aggiungere ai 24.000 metri quadri gia’ smaltiti”.