Bologna, 10 ottobre 2011- Il 31 ottobre chiudera’ i battenti lo storico stabilimento bolognese Moto Malaguti di Castel San Pietro. Nessun accordo, infatti, e’ stato trovato al tavolo di crisi aperto in Regione. “Prendo atto, con molta amarezza e preoccupazione, della chiusura del confronto per trovare un accordo - ha detto l’assessore regionale alle Attivita’ produttive Gian Carlo Muzzarelli, al termine dell’incontro di oggi - e della chiusura dell’impresa, proprio in un momento in cui Regione e istituzioni stanno avviando azioni per rimettere in cammino l’industria delle due ruote in Emilia Romagna”.

“La rinuncia alla ricerca di nuovi prodotti, e prima ancora alla fatica di fare impresa sfidando le difficolta’, e’ comunque un errore che penalizza il territorio, i lavoratori e la stessa storia della nostra regione - ha aggiunto Muzzarelli - caratterizzata da una grande e coraggiosa cultura e tradizionale imprenditoriale”. L’azienda ha quindi confermato sia la chiusura dell’attivita’ produttiva al 31 ottobre, sia la disponibilita’ ad accordi individuali con ogni lavoratore, riconoscendogli 30 mila euro. All’incontro, hanno preso parte, oltre alla Regione, la Provincia di Bologna, il Comune di Castel San Pietro, la proprieta’, Unindustria Bologna, i sindacati di categoria e i rappresentanti dei lavoratori.
 

Il sindaco

‘’Quella della proprietà è una posizione rigida che lascia profondamente delusi, per non dire sconcertati. Una decisione che non lascia margini d’intesa e che delegittima gli sforzi fatti in questi mesi dalle Istituzioni e dalle parti sociali, che hanno fatto di tutto per venire incontro alle difficoltà dell’azienda’’. Cosi’ il sindaco di Castel San Pietro, Sara Brunori, commenta l’ intenzione espressa in Regione dai rappresentanti della Malaguti di chiudere lo stabilimento a fine mese, con il licenziamento e la successiva messa in mobilita’ di 150 lavoratori.

Per quanto riguarda la destinazione dello stabilimento castellano, la proprietà avrebbe confermato la destinazione a magazzino per coprire alcune manutenzioni che ancora vi verranno svolte. Della chiusura e del mancato accordo sulla Malaguti si parlerà nel consiglio comunale convocato a Castel San Pietro per giovedì.