Bologna, 28 novembre 2011 - Si è spento ieri, all'età di 64 anni, un grande musicista dell'era beat, Alan Taylor. E' morto all'Hospice dell’Ospedale Bellaria di Bologna, citta’ in cui risiedeva da molti anni.

Taylor aveva un grosso legame con Vasco Rossi: oltre ad aver prodotto i primi tre dischi (‘Cosa vuoi che sia una canzone’, ‘Non siamo mica gli americani’ e ‘Colpa d’Alfredo’), con il rocker di Zocca Taylor scrisse anche diversi brani, tra cui ‘Albachiara’ e ‘Fegato spappolato’.

Inizia giovanissimo la sua carriera come bassista e cantante della band ‘The Casuals', che si fece conoscere a Milano nel 1966 per una serie di concerti e che poi inizio’ anche una collaborazione con Gino Paoli, con cui incisero un lp in italiano, una facciata a testa. Nel 1969 parteciparono al festival di Sanremo 1969 con ‘Alla fine della strada’ (in coppia con Junior Magli), che Tom Jones porto’ al successo come ‘Love me tonight’.

Nel 1971 Taylor formo’ il gruppo ‘Ping Pong’ e nel 1975 i ‘Bulldog’ (con tra gli altri, Celso Valli, Mauro Malavasi e Silvano Silvi), realizzando sei album, tutti entrati nei primi posti della classifica della Disco Music negli Stati Uniti. Taylor era riuscito a coronare il suo sogno, quello di "fare musica in Italia con testi in inglese e venderla agli americani". I funerali si svolgeranno domani alle 14 al cimitero di Casalecchio di Reno (Bologna).