Bologna, 3 gennaio 2012 - Il 2012 si apre con uno spettacolo da ammirare con gli occhi puntati al cielo.

Nella notte fra il 3 e il 4 gennaio, l'appuntamento è con le stelle cadenti.

Tempo permettendo, dalla mezzanotte le meteore non dovrebbero mancare, anche se in Italia la magia del momento potrebbe essere disturbata dall'arrivo del sole: il picco è infatti atteso per le prime ore del mattino, quando ci sara’ ormai troppa luce.

Fin dalla mezzanotte le stelle cadenti, come detto, non mancheranno e si potranno ammirare soprattutto allontanandosi dalle luci delle citta’.

Ad offrire lo spettacolo sono le Quadrantidi, ‘figlie’ dell’asteroide 2003 EH1 nato a sua volta da una cometa che si e’ ‘’sbriciolata’’ secoli fa.

In realta’ queste meteore sono attive gia’ da fine dicembre e andranno avanti fino a meta’ gennaio, ma il culmine e’ atteso all’alba di mercoledì.

Le Quadrantidi, spiega l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) devono il loro nome dal fatto che un tempo la costellazione usata come riferimento era quella del Quadrante, poi eliminata dalle mappe moderne: oggi la porzione di cielo interessata e’ quella di Boote e per questa ragione queste meteore sono note anche come Bootidi.