Bologna, 17 febbraio 2012 -  Siparietto sui gay al festival di Sanremo. Protagonista Gianni Morandi, che durante la terza serata con la complicita' di Rocco Papaleo, ha dichiarato: ''Adoro i gay''. Il riferimento e' allo sketch dei Soliti Idioti, in cui Morandi ha celebrato un ironico matrimonio gay.

Inevitabili le prese di posizione del mondo omosessuale.  ''Morandi adora i gay? Bene, bravo. Allora l'invito e' quello di venire alla grande manifestazione nazionale del Pride di Bologna nel giugno 2012''. L'invito al presentatore di Sanremo arriva da Franco Grillini, concittadino, consigliere regionale dell'Idv e figura di riferimento del movimento omosessuale bolognese e non.

"A Morandi non chiediamo 'adorazioni' dal palco dell'Ariston, ma una mano concreta per la parità di diritti delle persone omosessuali: a giugno, partecipi insieme a noi al gay pride nazionale di Bologna". L'invito ufficiale arriva da Emiliano Zaino, presidente del comitato Bologna Pride 2012, impegnato ad organizzare la manifestazione nazionale della comunità lgbt (lesbica, gay, bisex e transessuale).