Bologna, 1 aprile 2012 - Da oggi, ogni giorno alle 18 una canzone di Lucio Dalla risuonerà nella sua via D’Azeglio (guarda i video), a pochi metri da ‘piazza grande’, cioè piazza Maggiore (guarda le foto). La proposta, lanciata dai suoi amici (in primis il consigliere comunale Benedetto Zacchiroli), è realtà. Il primo brano a risuonare è stato Le rondini, lo stesso letto da Marco Alemanno durante i funerali in San Petronio. Lo stesso Alemanno ha curato la scelta delle canzoni che copriranno tutto il repertorio di Dalla. E' intervenuto il sindaco di Bologna, Virginio Merola: ‘’Ogni giorno alle 18, i bolognesi verranno qui pensando a Lucio e a che punto e’ la loro vita’’.


LA MUSICA si diffonde lungo la via grazie ad alcuni altoparlanti posizionati sopra i negozi, a rinsaldare ancora una volta il fortissimo legame che si era creato tra la strada del centro e il cantante, che vi aveva acquistato un imponente appartamento dove custodiva gran parte del suo patrimonio artistico.

L’operazione è costata meno di 15mila euro, finanziati da Cna, Unindustria, Ascom, Camera di commercio e Consorzio d’Azeglio pedonale.