San Lazzaro (Bologna), 4 aprile 2012 - SPERA nella prossima nascita della ‘città dello sport’, ama il parco naturale dei Gessi nel quale vive, e gli piacciono «i tortellini più buoni di tutta Bologna», quelli del Laghetto Biacchese. E’ questo l’identikit di un marito, un papà, un noto show man e cantante che risponde al nome di Gianni Morandi, 68 anni, e cittadino di San Lazzaro.

Perché la scelta di questo comune?
«Dopo tanti anni vissuti a Roma ho incontrato a Bologna Anna, mia moglie. Insieme abbiamo cercato una casa che non fosse troppo lontana dal capoluogo, poi abbiamo visto la nostra attuale abitazione all’interno del parco dei Gessi. Nel 2000 ci siamo trasferiti definitivamente a San Lazzaro. Abbiamo visto questa casa di caccia abbandonata in una zona bellissima all’interno del meraviglioso polmone verde del Parco dei Gessi e Calanchi dell’abbadessa e abbiamo avuto la fortuna di poterla acquistare e ristrutturare. Adesso facciamo i conti con cinghiali e cervi!».

Sull’amministrazione comunale non si lascia cogliere impreparato e racconta come anche il suo voto sia all’interno del «60% che ha permesso a Marco Macciantelli» attuale primo cittadino di San Lazzaro, di poter essere al timone del Comune, ma Morandi cosa pensa del sindaco?
«Credo che amministrare sia uno dei mestieri più difficili perché occorre fare i conti con tante teste diverse: chi vuole più traffico, chi meno; chi più commercianti al dettaglio e chi no, e poi quando si devono affrontare emergenze come anche l’ultima nevicata tutto diventa più difficile. Io ho visto spesso Macciantelli in giro, in mezzo alla sua gente e credo che questo significhi molto».

Sono circa 12 anni che Morandi vive in una località a cavallo tra La Pulce ed il Farneto, conoscendo molto bene anche le prima periferia del comune, come la Mura San Carlo, dove suo figlio ha fatto catechismo. Ma cos’altro ama di questo comune?
«Spesso vado al ristorante Laghetto Biacchese dove con il titolare Stefano Soverini organizziamo corse podistiche alle quali partecipo».

A San Lazzaro è in corso un laboratorio di urbanizzazione condivisa per la ristrutturazione della piazza, a Gianni Morandi come piacerebbe la piazza futura?
«So che è in corso questo progetto spero solo che diventi ancora più bella».

Cosa significa San Lazzaro per lei?
«San Lazzaro mi ha portato fortuna, è da quando sono qui che le cose vanno piuttosto bene. Ho fatto anche programmi importantissimi in tv, inclusi gli ultimi 2 festival. Qui si vive bene!».
 

di Marzia Di Sessa