Bologna, 28 aprile 2012 - Da due settimane era ricoverato all'ospedale Maggiore e lì è morto, all'età di 91 anni Giorgio Consolini, il cantante bolognese che vinse il Festival di Sanremo nel 1954 con 'Tutte le mamme'. I funerali si svolgeranno giovedì 3 maggio alle 11, nella Chiesa parrocchiale di Riale di Zola Predosa, paese alle porte di Bologna dove viveva. Sempre giovedì, dalle 9 alle 10.30, sarà aperta la camera ardente all'ospedale Maggiore.

Indimenticabili i suoi successi rimasti nella memoria popolare e familiari anche alle giovani generazioni, come 'Vecchio scarpone' (terzo a Sanremo '53), 'Usignolo', in coppia con Claudio Villa, e 'Il mare', in coppia con Sergio Bruni.

Molto legato professionalmente a Nilla Pizzi, con lei e con altri artisti aveva cantato in tournée in tutto il mondo. Proprio il mese scorso, quando già le sue condizioni di salute erano precarie, aveva voluto visitare la mostra fotografica dedicata dal Comune di Sant'Agata Bolognese a Nilla Pizzi.

Giorgio Consolini lascia la moglie Lina Zanoli i figli Marco, ex campione di tennis, e Stefano, cantante lirico. La sua ultima apparizione tv era stata nel programma di Carlo Conti 'I migliori anni'.

 

IL RICORDO Si è spenta la radio ma la voce di Giorgio è ancora nell'aria - di Gianni Leoni