Bologna, 10 maggio 2012 - Sarà ufficializzato nel tardo pomeriggio di oggi dal Comune di Bologna il programma delle celebrazioni per commemorare Maurizio Cevenini, consigliere comunale e regionale del Pd trovato morto ieri mattina in Regione dopo essersi buttato dal settimo piano del palazzo di viale Aldo Moro. In linea di massima l’intenzione sarebbe quella di allestire la camera ardente in Comune (molto probabilmente in Sala Rossa, dove Cevenini ha celebrato migliaia di matrimoni) domani pomeriggio dalle 14 e anche sabato mattina, dalle 7 alle 9,30. Alle 8,30 è atteso il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

A partire dalle 9,30, poi, sempre in Comune (da valutare se in Sala d’Ercole o nel cortile di Palazzo D’Accursio) dovrebbe svolgersi la commemorazione civile, con l’orazione funebre e la presenza delle autorità cittadine. Infine il funerale religioso, che potrebbe essere alle 11,30 nella Basilica di San Francesco (al mattino, evitando le sovrapposizioni con le cerimonie per la discesa della Madonna di San Luca in città); i frati sono già stati allertati e attendono solo lo conferma ufficiale, anche sul nome di chi presiederà la funzione.

 

Cevenini sarà ricordato anche domani pomeriggio alle 18, al centro sociale “La stalla” di Imola, in occasione dell’incontro pubblico con Alfredo Reichlin. Il ricordo del Cev, che aprirà la serata organizzata dal Pd imolese, sarà fatto dalla consigliera regionale dei democratici Anna Pariani.

 

Cevenini sarà sepolto nel cimitero di San Lazzaro di Savena, il comune dove viveva dal 1985 e di cui e’ stato anche amministratore. Lo hanno deciso stamane la moglie Rossella, la figlia Federica e la segretaria Tamara, d’intesa col sindaco Marco Macciantelli. Nel cimitero di San Lazzaro riposano già il padre “barbiere” di San Mamolo e la mamma di Cevenini. L’ex consigliere regionale Pd sarà tumulato vicino a loro.