Bologna, 16 maggio 2012 - Comincia martedì 22 maggio al Museo della Musica la terza edizione di Smell Festival 2012, il festival internazionale dell'olfatto. Nell'occasione verrà presentato il profumo creato da Martino Cerizza. Durante la serata, moderata da Francesca Faruolo, direttrice artistica del Festival, Cerizza dialoga con il padre Maurizio (anch'egli profumiere) sfiorando il tema del Made in Italy insieme a Paola Goretti, storica dell'arte e del costume e Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano. Sempre martedì, alle 21 nel foyer del Museo della Musica, ci sarà il taglio del nastro dell'esposizione fotografica di Valentina Medda.

Mercoledì 23 (ore 11) Meo Fuscioni è protagonista dell'appuntamento a Zonemoda-Università di Bologna, sede di Rimini, ospite del prof. Fabriano Fabbri (ingresso libero).

Giovedì 24, alle 20, arte figurativa e arte olfattiva si incontrano nella casa-atelier di Stefano Scheda a Bologna dove Francesca Faruolo conduce un percorso olfattivo “nella mente creativa di un profumiere” durante l'anteprima, curata da Maria Livia Brunelli, della mostra “Sorolla's Gardens”, che inaugura il 1° giugno presso MLB-Home Gallery di Ferrara. (Ingresso libero).

Venerdì 25 (ore 18) appuntamento al Grand Hotel Majestic, già Baglioni, con l'Aperitivo Fantastico e il primo Fragrance Swap Party mai organizzato a Bologna (costo dell'evento 20 euro, con prenotazione obbligatoria)

Sabato 26 (ore 16.30) e domenica 27 (ore 15) nello stand dell'Osmotheque (Conservatorio del Profumo di Versailles e partner del festival, visitabile nelle 2 giornate nel foyer del Museo della Musica, 4 euro) Bernard Bourgeois, profumiere con una lunga carriera presso i laboratori di Hermès, tiene due lezioni dedicate alle fragranze che hanno aperto un nuovo corso nella storia del profumo.

Sempre sabato (ore 11) incontro dedicato al profumo del caffè che accompagna il risveglio del nuovo giorno. L'atelier è condotto da Leonardo Lelli torrefattore artigiano, assaggiatore professionista, conoscitore esperto di caffè gourmet (Ingresso 4 euro con prenotazione).

Domenica 27 ore 11 al Museo della Musica, ospite d’eccezione Michel Roudnitska, protagonista di un intervento intitolato Oltre il profumo che dall'haute parfumerie conduce alle tradizioni sciamaniche di olfatto-terapia tipiche dei nativi americani (Ingresso con biglietto giornaliero 4 euro). Domenica alle 17.30 Meo Fusciuni propone in anteprima al Museo della Musica il primo studio della sua fragranza Luce.

Per info: info@smellfestival.it. Il programma completo e modalità di partecipazione su www.smellfestival.it.