Bologna, 3 luglio 2012 - Il Comune di Bologna e il Ministero dell'Istruzione hanno firmato un protocollo d'intesa  per la promozione di un progetto “pilota” che ha come oggetto la realizzazione di interventi di ammodernamento e recupero del patrimonio scolastico esistente e la costruzione di nuove scuole. L'intesa è stata firmata oggi al Miur dal ministro Francesco Profumo e dal sindaco Virginio Merola.

Ecco nello specifico, quartiere per quartiere, gli istituti che saranno soggetti a lavori di ammodernamento: Porto, scuola secondaria, primaria ex “Dante Alighieri”; San Donato, scuola dell'infanzia “Rocca”; Santo Stefano,  completamento ex Carducci via D'Azeglio, 82; Saragozza, scuola dell'infanzia “Gobetti”; Savena, scuola media “Guercino”; Navile, scuola primaria e dell'infanzia “Federzoni”.

Ecco, invece, le nuove costruzioni, quartiere per quartiere, previste dal protocollo: Navile, scuola primaria, dell'infanzia e nido area Ex Mercato; San Vitale, nuova scuola dell'infanzia “L.Tempesta”; Saragozza: scuola primaria e secondaria “Carracci”; Santo Stefano, scuola dell'infanzia “Giardini Margherita”; Savena, scuola media “Guercino” nuovo edificio per ampliamento o nuova scuola; Savena, nuova scuola dell'infanzia al Quartiere Savena.

La spesa prevista per gli interventi di ammodernamento è di 6,85 milioni di euro, mentre quella per le nuove costruzioni si aggira sui 27,7 milioni di euro. Il progetto pilota, oltre alla digitalizzazione della didattica, prevede anche interventi per migliorare la prevenzione in caso di terremoto, ridurre i consumi e aumentare l'efficienza energetica degli istituti.