Bologna, 11 ottobre 2012 - E' morto oggi l'ex rettore dell'Universita' di Bologna, Pier Ugo Calzolari. Lo conferma la stessa Alma Mater studiorum, che da lui e' stata guidata per due mandati, dal 2000 al 2009. Nato nel 1938 a Granarolo dell'Emilia, Calzolari ha insegnato per piu' di 30 anni anni alla Facolta' d'Ingegneria sotto le Due torri, prime di essere eletto rettore.

Pochi minuti dopo che la morte dell'ex rettore diventa pubblica iniziano a piovere messaggi di cordoglio da tutta la città. Tanti quelli dal mondo della politica. "Con Pier Ugo Calzolari se ne va un uomo di scienza e di cultura che ha avuto rofondamente a cuore le sorti della città e dell'Università". Lo afferma in una nota Walter Vitali, senatore Pd ed ex sindaco di Bologna, che poi aggiunge: "Da Rettore dell'Alma Mater è stato un difensore intransigente dell'autonomia dello Studio e un promotore di politiche nazionali che premiassero la virtuosità degli atenei. Per lui l'attività di ricerca era il cuore della vita universitaria".

Anche il deputato Gianluca Galletti dell'Udc ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Calzolari: "Una perdita grave non solo per l'ateneo bolognese, ma per tutta la città oltre che per la comunità scientifica". Il segretario dell'Udc Pier Ferdinando Casini si associa al collega di partito: "Ne ricordo le doti umane, la competenza e l'ottimo rapporto di collaborazione instaurato durante gli anni della mia Presidenza della Camera dei deputati. Esprimo alla famiglia e all'intero corpo docente dell'Università la mia partecipazione al loro grande dolore".

Lo ricorda anche il governatore Vasco Errani: "Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, che per tanti anni come docente e poi come Rettore ha saputo affermare e consolidare il ruolo dell'Università di Bologna quale punto di riferimento e di eccellenza per il sapere e la ricerca, sempre in stretta connessione con la società regionale".

Tutti lo ricordano con affetto, anche il sindaco di Bologna Virginio Merola: "Nei suoi due mandati alla guida dell'Università, Calzolari si è sempre battuto in favore della cultura e della scienza, contro i tagli orizzontali, discriminanti, al fine della valorizzazione del merito e dell'investimento nelle eccellenze. Importante per la nostra comunità i rapporti di collaborazione tra città e Università che si sono sviluppati nel periodo del suo rettorato, un esempio su tutti la lotta agli affitti in nero che abbiamo sviluppato quando ero assessore alla Casa, in favore degli studenti", ricorda Merola. Anche il primo cittadino di San Lazzaro, Marco Macciantelli, lo saluta: "Uomo di scienza e di lettere. Dotato di grande intelligenza e umanità. Si dice sempre, ma Calzolari lascia davvero un vuoto nell’Università e nella comunità metropolitana. Mi stringo alla famiglia nel dolore".