Bologna, 15 novembre 2012 - Annunciato da giorni, questa mattina alle ore 12 presso Bologna Welcome é avvenuta la verifica ufficiale del giudice Lorenzo Veltri e la dichiarazione immediata del nuovo record mondiale per la moneta di cioccolato più grande del mondo (guarda le foto). E’ una moneta raffigurante 1 euro, in scala 1:85, pesa 640 chilogrammi, ha un diametro di 1 metro e 95,5 centimetri, per 17 centimetri di altezza.

 

Il blend utilizzato è stato ottenuto da due cioccolati: 80 % Repubblica Domenicana e 20% Perù, la moneta è fondente al 58%. I Maitre Chocolatier Renato Zoia dell' Associazione CiocchinBò, Angelo Sodero, Luigi Derniolo e Domenico Falcone sono i protagonisti di questo Guinness attuato grazie all’apporto di BF Servizi, organizzatore del Cioccoshow. 

 

Cioccoshow ha inoltre coniato delle monete di cioccolato, raffiguranti quelle del record che saranno vendute a offerta libera durante i giorni di manifestazione presso l’Associazione Aiuta in Piazza Maggiore. Una sorta di “cambio moneta” il cui ricavato andrà interamente devoluto al progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G. Lodi”di Crevalcore (Bologna). Si possono inoltre versare contributi nelle urne presso gli stand dei cioccolatieri.