Bologna, 24 novembre 2012 - Slitta al 9 giugno l’apertura al pubblico del terminal sotterraneo della stazione dell’Alta velocita’ di Bologna. Lo annuncia in una nota Rfi. A dicembre, spiega la societa’ delle Fs, saranno completati, come da programma, gli interventi relativi alla funzionalita’ ferroviaria del terminal, ma non quelli che consentirebbero l’apertura al pubblico. Per questo, “in relazione alla ancora non soddisfacente fruibilita’ degli impianti a servizio dei viaggiatori (scale mobili, passaggi pedonali, indicazioni di servizio, spazi commerciali e servizi di assistenza), Rfi ha deciso di posticipare l’apertura commerciale del terminal sotterraneo”.


Tutto rimandato al 9 giugno, quando saranno aperti anche l’accesso alla Stazione da via Carracci, il parcheggio dei Salesiani e i primi negozi della stazione interrata.


L’attivazione della stazione sotterranea rendera’ pienamente operativa anche la fermata del servizio ferroviario metropolitano ‘Mazzini’. “Nel frattempo, il terminal che gia’ oggi consente il passaggio in sotterranea dei treni no-stop ad alta velocita’ potra’ svolgere anche una funzione di supporto alla stazione di superficie in situazioni di criticità”, assicura Rfi. “In considerazione del fatto che la stazione non corrisponde ancora pienamente alle aspettative dei clienti, con i quali ci scusiamo, confidiamo che il posticipo potra’ garantire un avvio del servizio piu’ efficace e soddisfacente sia ai passeggeri dei treni dell’Alta velocita’ che a quelli del servizio regionale”, conclude la nota.