Bologna, 16 dicembre 2012

MEDDY ROLFINI 10

Per stornare da sé le ombre maliziose sui suoi rapporti con Franco L’Eltore, il commerciante di abbigliamento sotto inchiesta per tentata induzione alla prostituzione, la trentacinquenne modella ferrarese ha dichiarato: «Con lui ho fatto solo spot televisivi. Io sono una persona pulita, corretta, faccio volontariato in canile da 12 anni». Avevano proprio ragione i miei amici cinofili del Trebbo: tira più un pelo di labrador che una coppia di buoi.

LA SCIMMIA-VECCHIONE 9

Non è necessario essere animalisti spinti per simpatizzare con la bertuccia che verrà bruciata in piazza Maggiore la notte di San Silvestro. «La scimmia è l’animale da circo, che si lascia ammaestrare, addomesticare — hanno spiegato gli autori, due trentenni di Vergato —. Il messaggio che vogliamo dare è: rifiutare, a differenza della scimmia, l’abitudine a vivere nell’inerzia, eteroguidati, come avviene oggi». Se lor creativi permettono, sempre meglio un giorno da Vecchione che cent’anni da pecora.

DANTE DE PAZ 5

Tanto di cappello (anzi, di bombetta) ai tessuti british style, rigorosamente importati dalla Scozia, che vende da decenni nel negozio-cult di via Ugo Bassi. Ma perché mai, sulla propria età, dire «quasi 70 anni»? Come vedere una padella di sugo sul cachemire, my God!

TARES 1

Le previsioni sulla nuova tassa del rusco comunale fanno impressione: nel 2013 le famiglie pagheranno in media il 20% in più, commercianti e artigiani anche il doppio e oltre. Se venerdì prossimo va bene siamo rovinati.

Gianni Gennasi