Bologna, 17 gennaio 2013 - Un’opera, un’installazione intitolata “L’ombra di Lucio”, che campeggera’ sul muro di casa Dalla, a Bologna, a partire dal 26 gennaio, nel week-end ‘clou’ di ArteFiera. E che, con tutta probabilita’, rimarra’ li’ fino al compleanno del cantautore, quando Bologna lo ricordera’ con un mega concerto. E “un altro regalo che la famiglia di Lucio Dalla vuole fare alla citta’- spiega stamane in una conferenza stampa in Comune l’assessore al Marketing territoriale, Matteo Lepore - in attesa del concerto del 4 marzo”.

Si tratta di un’opera di Mario Martinelli, in tessuto metallico, trasparente, pesa due chili e mezzo e ha un’altezza di 3,5 metri; sara’ ‘appesa’ sul muro di casa Dalla (nel lato che si affaccia su piazza dei Celestini), accanto al balcone, a partire da sabato 26 gennaio alle 17.30. Una sorta di graffito plastico che evoca la presenza dell’artista nella sua citta’ e nella sua casa, proprio in occasione di Arte Fiera, manifestazione che Dalla amava molto. Dalle 21 alle 24, poi, coloro che saranno a passeggio per il centro per la Art white night, potranno ‘interagire’ con l’ombra di Lucio Dalla grazie all’installazione “Incontro con l’ombra”, la performance che Martinelli realizzera’ proprio in piazza dei Celestini.

L’iniziativa e’ nata per volere dei familiari di Dalla, che oggi in conferenza stampa, confessano di essere molto prudenti con gli eventi da organizzare “perche’ non vogliamo fare passi falsi e non vorremmo mai proporre qualcosa che a lui non sarebbe piaciuto”, ammette la cugina Dea Melotti. Ma questo non sembra essere il caso: “Sono sicura che a lui quest’opera sarebbe piaciuta molto”, conclude.

(Dire)