Bologna, 9 giugno 2013 - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e’ arrivato in stazione a Bologna per una visita privata insieme alla moglie Clio. Il Capo dello Stato, sceso dal treno insieme all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e’ stato accolto dagli applausi dei cittadini presenti.
 

Ad aspettarlo alla nuova stazione dell’ Alta velocita’ inaugurata proprio ieri, anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, il presidente della Provincia, Beatrice Draghetti e il sindaco di Bologna, Virginio Merola. “Bellissima” opera, ha commentato, parlando di “una realizzazione splendida”.
 

Applausi per Napolitano anche all’uscita dello scalo ferroviario, da parte di un gruppo di persone che hanno atteso la sua partenza in macchina. Dopo l’arrivo in stazione e una breve sosta in albergo, Napolitano, è andato a pranzo alla Cesarina, un ristorante in centro, nella zona Santo Stefano. Insieme a lui e alla moglie Clio, anche Errani, Draghetti e Merola.

Dall’antipasto a base di prosciutto, mortadella e parmigiano si e’ passati ai tortellini in brodo, a un assaggio di tagliatelle al ragu’ fino al dessert di crema e mela fritta. Il tavolo era addobbato con tovaglie e un centrotavola di fiori con i colori della bandiera italiana.

Nel pomeriggio Napolitano ha proseguito la sua visita privata vistando la mostra allestita in Prefettura sulla nascita della Repubblica a Bologna  A fargli da guida il Prefetto Angelo Tranfaglia.
 

In serata il Capo dello Stato assiste al concerto dell’Orchestra Mozart, al teatro Manzoni, diretta dal maestro Claudio Abbado.