Bologna, 19 giugno 2013 - Vigilanza quotidiana della zona. Maggiori controlli di forze dell’ordine e polizia municipale nelle sere degli spettacoli della rassegna ‘Luci nella città’. Un incontro in Prefettura, già nei prossimi giorni, con al centro lo stato di sofferenza della zona. Si accendono i riflettori sul degrado ormai cronico di via Belvedere e dintorni, dietro al Mercato delle Erbe, tornato d’attualità dopo due preoccupanti fatti di cronaca avvenuti le sere di giovedì e venerdì scorsi.

Ieri l’assessore comunale e coordinatore di giunta Matteo Lepore ha incontrato residenti e commercianti per illustrare le richieste fatte da Palazzo d’Accursio a polizia e carabinieri. Un incontro di un’ora e mezza al bar Senza Nome cui hanno partecipato diversi commercianti, qualche residente e il presidente del Quartiere Porto, Elena Leti.

Due i binari d’azione: quello degli interventi immediati — che riguardano il controllo del territorio — e quello degli obiettivi di medio termine per la riqualificazione della zona ("I soldi per farli sono già stati messi a bilancio" ha detto Lepore), che prevedono la costruzione di un’isola ecologica dietro il Mercato, l’apertura di bagni pubblici custoditi, una nuova illuminazione della strada e anche l’installazione di telecamere per la sorveglianza.

"Era importante dare un segnale di vicinanza — ha detto Lepore —, il caso di via Belvedere è stato al centro della discussione in giunta, insieme con gli assessori Ronchi, Gabellini e Monti. Il Comune assicurerà il suo sostegno per portare avanti il cartellone degli spettacoli estivi, ma soprattutto vogliamo lavorare insieme, istituzioni e cittadini, per dare il messaggio che ci prendiamo cura di questa parte di città".

Su una possibile ordinanza che costringa i negozi della zona che vendono alcolici a chiudere con un orario anticipato Lepore si è limitato a commentare: "Ne parlerò con il sindaco". Soddisfatta dell’incontro Nunzia Vannuccini, presidente dell’associazione Farm, che insieme con residenti e commercianti della zona organizza il cartellone estivo di eventi: "Speriamo che tutte le promesse vengano mantenute. Siamo comunque contenti della disponibilità di Comune e forze dell’ordine e continueremo con i nostri appuntamenti fino al 20 luglio".

Andrea Zanchi