Bologna, 17 luglio 2013 - Due notti fa hanno rapinato un 17enne per strada, strattonandolo e rubandogli cellulare e portafoglio. Poi sono scappati su un furgone, a bordo del quale la Polizia ha trovato molta altra merce rubata: otto cellulari, due navigatori, quattro paia di occhiali da sole, due Ipod.

Ieri, pero’, dopo l’udienza in cui il loro arresto e’ stato convalidato, il giudice Paola Palladino li ha rimessi in liberta’ in attesa del processo che e’ stato rinviato a venerdi’. E nei prossimi due giorni bisognera’ vedere se resteranno in citta’ oppure faranno perdere le proprie tracce. Gli imputati sono quattro marocchini pieni di precedenti e tre di loro avevano anche un obbligo di presentazione ai Carabinieri di Bergamo, dove sono domiciliati, per un precedente furto. Hanno tra i 23 e i 31 anni e l’altra notte sono stati arrestati per rapina in concorso e denunciati per ricettazione. A due di loro, poi, e’ contestato anche lo spaccio perche’ avevano addosso 10 grammi di hashish e 0,4 grammi di extasy.


A commettere materialmente la rapina, alla mezzanotte della notte tra lunedi’ e martedi’, sono stati in due: uno, scalzo e con indosso la maglia della Roma con il numero di Totti, ha avvicinato il 17enne in via San Mamolo e gli ha ordinato di consegnare l’Iphone. Al suo rifiuto, e’ intervenuto il secondo complice che ha tenuto stretto il ragazzo mentre l’altro gli strappava telefono e portafoglio dalla tasca. Poi entrambi sono saliti sul furgone (su cui c’erano anche altri due stranieri) e sono fuggiti. Il 17enne e’ stato solo strattonato ma non si e’ fatto male. La prima a dare l’allarme alla Polizia e’ stata una donna che passava in via San Mamolo e si e’ fermata ad aiutarlo.
Poco dopo, poi, ha chiamato anche il padre del 17enne che ha spiegato che il furgone era partito lungo i viali.

La Polizia non ha fatto fatica a rintracciare il mezzo e, dopo un inseguimento, l’ha bloccato. Sul cruscotto del furgone gli agenti delle volanti hanno trovato l’Iphone 5 del 17enne e anche il suo portafoglio con dentro il denaro. Spariti, invece, i documenti. Nel resto del furgone c’era uno zaino con all’interno molti oggetti presumibilmente rubati: otto cellulari, due navigatori, due Ipod, auricolari e caricabatterie e quattro paia di occhiali da sole. Tutto e’ stato sequestrato.
 

I quattro, controllati, hanno tutti precedenti penali e di polizia. E per tre di loro c’era anche la misura della presentazione ai Carabinieri di Bergamo.

 

(fonte Dire)