Calderara di Reno (Bologna), 7 settembre 2013 - Felici, sorridenti, raggianti. Irene Priolo, sindaco di Calderara, si è unita in matrimonio con l'onorevole Andrea De Maria arrivato in Vespa 50 guidato dal fratello della sposa Antonino.

Entrambi di provata fede democratica, sono stati accompagnati nella sala consiliare da una folla di parenti e amici (quasi cinquecento, con la presidente della Provincia Draghetti e il sindaco Merola) accorsi per far festa con gli sposi.

Niente politica, niente correnti, niente dibattiti. Ha trionfato solo l'amore, dall'inchino che De Maria ha riservato alla sposa appena sbarcata da una Bianchina decapottabile, alla commozione di Irene durante la cerimonia 'officiata' dal suo assessore Nicolò Melotti, ai versi di Khalil Gibran (gli stessi che Maurizio Cevenini leggeva sempre a tutti gli sposi), alle dolci parole di una poesia scritta da De Maria in gioventù e recitata alla sposa dal sindaco di Anzola, commosso anche lui, Loris Ropa.


E poi di nuovo amore nelle canzoni cantate dalle amiche dopo la marcia nuziale d'ingresso suonata dal violinista e finalmente l'attimo tanto atteso.

"Signor Andrea De Maria...vuole Lei...?". E nalla sala risuona un forte "Sì".

"E lei, signorina Irene Priolo...vuole Lei...?". E la sindachessa, nota per il suo caratterino: "Sì - forte - lo voglio".
Bacio. E poi un altro bacio e un altro ancora. Appassionati.

Le fedi le porta un cane, un carlino di nome Arnold, a cui le hanno legate su un cuscinetto apposto al dorso.
I testimoni (l'architetto Elena Leti per lui, la zia Giovanna per lei) sorridono.


Letture dell'atto di matrimonio  e 'regalo finale' alla sposi: tutti intonano "Bella ciao" e battono le mani.
Ancora baci e abbracci. Ma gli sposi restano su. La piccola folla scema e si raduna sotto il balcone.
La belle Irene si affaccia e lancia il suo mazzetto.


Infine tutti alla Festa dell'Unità al Parco Nord dove al ristorante Bertoldo gli sposi hanno accolto oltre 400 amici
Tra questi il segretario Pd Raffaele Donini, i parlamentari Zampa, Broglia, Lenzi e poi il vicepresidente della Provincia Venturi, almeno una decina di sindaci, il generale dei Carabinieri Paparella, Pierluigi Visci già direttore di Qn-il Resto del Carlino, consiglieri, capigruppo, Mauro Roda, Federico Castellucci, Nicolò Rocco di Torrepadula e tanti, tanti altri ancora. Comizio finale affidato a Mauro Olivi.


Destinazione del viaggio di nozze: India del nord. Il Rajhastan, Delhi, Benares, Khajuraho (coi famosi templi del kamasutra) e tanto altro ancora per una felice luna di miele.