Bologna, 10 settembre 2013 - Al Salone di Francoforte 2013 Lamborghini svela la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, “supersportiva con performance di altissimo livello che trasmettono le sensazioni tipiche del motorsport, ora trasferite dalla pista alla strada”. Il nuovo modello e’ “il piu’ estremo della linea Gallardo, e’ basato sulla Gallardo Super Trofeo, la vettura che anima con successo il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il monomarca a quattro ruote motrici piu’ veloce al mondo”, spiega l’azienda di Sant’Agata bolognese. La vettura verra’ prodotta in serie limitata, al prezzo di 191.100, tasse escluse.

Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per gestire tutte le attivita’ legate al motorsport, dall’impegno nella Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America. La nuova Gallardo Squadra Corse deriva dunque direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo e’ usato senza nessuna modifica. Anche l’alettone posteriore e’ lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilita’ considerata “ineguagliabile” nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa e’ il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l’alettone sia il cofano, cosi’ come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1.340 chili, 70 in meno rispetto alla gia’ leggera Gallardo LP 560-4. “Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2.35 chili per CV, e in prestazioni che tolgono il fiato”: scatta da zero a 100 chilometri in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 in 10,4 secondi. La spinta della vettura, spiega ancora la casa di Sant’Agata in un comunicato, “si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 chilometri orari, mentre la forza frenante e’ garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie”. E ancora: “Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa si’ che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. Come quest’ultima, la Gallardo Squadra Corse e’ equipaggiata di serie con il cambio robotizzato egear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all’altra in modo piu’ fluido e veloce di quanto potrebbero fare i piloti professionisti”.

La Gallardo Squadra Corse evidenzia le proprie performance estreme anche attraverso il design, che mostra il legame alla tradizione italiana. Una striscia tricolore, verde, bianca e rossa, attraversa infatti tutta la fiancata. La Squadra Corse e’ disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L’esterno della Gallardo Squadra Corse e’ caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell’alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici vantano una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo.

(Fonte Dire)