Bologna, 8 ottobre 2013- “Cari tutti, vi comunichiamo che la trentottesima edizione del Motor Show di Bologna è stata annullata. La motivazione di GL events, società organizzatrice dell’evento, sta nella totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un salone dell’automobile”. L’annuncio viene dato su Facebook, alla pagina ufficiale del salone automobilistico che si tiene ogni anno a Bologna.
 

“L’assenza del mercato ci spinge ad annullare l’edizione 2013 del salone, sia per rispetto verso il pubblico del Motor Show - prosegue la nota sulla pagina ufficiale Fb dell’evento - sia per lavorare in modo produttivo e concreto ad eventi futuri che possano contare di nuovo sulla massiccia presenza del settore”.

 

GL events, prosegue l’annuncio su Facebook, “ha investito in modo importante negli ultimi 6 anni per garantire l’unico Salone Italiano dell’Automobile e per dare sostegno al settore auto in un Paese che dal 2007 ha perso oltre il 50% del mercato automobilistico”.

 

L'assessore Lepore e il presidente Campagnoli: "Speriamo in un rilancio nel 2014"

L'ex patron Cazzola: "Un grande dispiacere"

Il Comune non era informato

La delusione corre su Facebook: "Come faccio a chiedere il rimborso?"

 

Un salone come il Motor Show, ‘’senza auto non si puo’ fare: in queste condizioni non si può’’, spiega Giada Michetti amministratore delegato di ‘GL events’. ‘’Il problema - osserva - e’ che il mercato ha scelto e deciso diversamente’’.

"Noi - argomenta Michetti - abbiamo tenuto, tenuto e tenuto ma, nel 2007’’, quando GL events e’ subentrata nell’organizzazione del Motor Show, ‘’il mercato dell’auto produceva 2.493.000 modelli, quest’anno 1.250.000; eravamo il secondo mercato dell’Unione europea e ora siamo il nono, eravamo il quarto nel mondo e ora siamo l’undicesimo".
 

Guardando al futuro, a una ipotetica ripresa della manifestazione, ‘’noi - racconta Michetti - abbiamo un contratto con la Fiera di Bologna e non andremo da nessuna altra parte".

 

Nel pomeriggio, sempre sulla pagina Facebook del Motor Show, è comparso un altro post: “Ragazzi la vostra partecipazione ci fa molto piacere; da parte di Gl events continuiamo a lavorare per dare vita ad un Salone che soddisfi la vostra passione, così come abbiamo fatto negli ultimi anni in cui il mercato dell’auto ha attraversato la più grande crisi di sempre, continuando ad organizzare il Motor show”. Sono gli organizzatori a intervenire nel flusso ininterrotto di commenti, per lo piu’ rattristati o ‘arrabbiati’ alla notizia del giorno.
Tanti poi si lamentano di aver gia’ comprato il biglietto e di rimanere ora a bocca asciutta, ma dal Motor show tornano ad assicurare: “Tutte le persone che hanno già acquistato il biglietto in prevendita verranno contattate via e-mail nei prossimi giorni per avere istruzioni sulle modalità di rimborso”.