Bologna, 28 ottobre 2013 - “La sua vita è un esempio per tutti noi”: e’ quanto si legge in una lettera inviata da Romano Prodi al Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi in visita a Roma e in procinto di arrivare a Bologna, dove ad attenderla ci sara’ la cittadinanza onoraria e una laurea ad honorem in filosofia.
 

Prodi si è detto felice dell’arrivo in Italia di San Suu Kyi e molto dispiaciuto “dal dover prendere atto che Lei sara’ qui proprio quando io sarò impegnato nell’insegnamento presso la Brown University in Rhode Island senza avere alcuna possibilità di cambiare la mia agenda”. Si è poi augurato di poterla incontrare in futuro di persona.

“Sono certo che la visita a Roma Le piacerà a spero che Le possa ancor più piacere il soggiorno nella mia città: Bologna - scrive ancora Prodi nella lettera di saluto - Nella mia “Alma Mater”, la più antica universita’ in Europa, non ricevera’ solo una solenne laurea ad honorem ma sentira’ quanto gli italiani la amino e la ammirino non solo come persona ma anche come un simbolo della piu’ alta integrita’ e coraggio”.