Bologna, 17 novembre 2013 - Sono due pasticceri della nostra provincia e uno del Modenese i vincitori della golosissima sfida “Panettone artigianale 2013”, organizzata dall'Associazione Panificatori in collaborazione con Confcommercio Ascom, sostenuto da Il Resto del Carlino. La giuria ha valutato aspetto e forma, colore della crosta, struttura e colore della mollica, odore, sapore. E ha decretato i vincitori.

La giuria, guidata da Piergiorgio Giorilli presidente Richemont Italia, era composta da Gastone Pegoraro, Stefano Donegaglia, Franco Antoniazzi e il giornalista enogastronomico del Carlino Mauro Bassini. A sovrintendere i lavori i notai Federica Zini e Fabio Cosenza. A salire sul podio, con voto 195,5/210, c'è Gabriele Spinelli di Dolce e Salato di Pianoro, seguito al secondo posto con punteggio 192/210 da Roberto Sarti del bar pasticceria Roby di San Giorgio di Piano e anche presidente dell'Associazione Pasticceri di Bologna . Infine il terzo premiato è Tiziano Busuoli del bar pasticceria Busuoli di Mirandola che si è aggiudicato il terzo premio con punteggio 188/210.

Tutti i cittadini potranno acquistare i panettoni nei forni e nelle pasticcerie di città e provincia che esporranno la vetrofonia di riconoscimento. Il tutto fino all'8 dicembre e con un gustoso bonus: in queste settimane i consumatori avranno la possibilità di acquistare il miglior panettone artigianale prodotto dai panificatori utilizzando uno sconto di 2 euro che potranno ritagliare in forma di coupon direttamente dalle pagine del Resto del Carlino.